Anno 1999 |
 Incontro Religione e società a Barga nel 1900 (13 marzo).
Il 13 marzo, presso il Teatro dei Differenti di Barga, la Sezione di Barga ha organizzato un Incontro culturale sul tema Religione e Società a Barga nel 1900. Su tale interessante argomento hanno parlato Antonio Cardini, trattando di Laici e cattolici nella stampa barghigiana del 1900 e Graziella Cosimini che ha affrontato il tema relativo a Le tradizioni religiose popolari barghigiane nelle loro evoluzioni a partire dai primi del ‘900.
Corso di Aggiornamento I luoghi della fede della Valle del Serchio (25 marzo-5 maggio).
La Sezione ha organizzato un Ciclo di Lezioni riservato i docenti delle Scuole del territorio, avente come tema Luoghi della fede della Valle del Serchio. Il Corso, aperto anche a appassionati e simpatizzanti, si è articolato in visite ai più importanti monumenti religiosi della zona, sotto la guida di Esperti che hanno ogni volta illustrato con grande accuratezza i luoghi prescelti, secondo un articolato calendario. Il 25 marzo ha inaugurato il corso Fabrizio Nicoli con Chiese rurali ed evangelizzazione delle campagne. Il 30 marzo ha proseguito Fabrizio Nicoli con visite guidate alle Chiese di San Cassiano di Controne, San Gimignano e alla Pieve diControne. Il giorno 8 aprile è stato Andrea Gradi a condurre una visita alla Chiesa di San Francesco di Borgo a Mozzano e alla Pieve di Cerreto. Il 13 aprile Maria Pia Baroncelli ha condotto i Corsisti in visita all’Eremo di Calomini. Il 19 aprile, Guglielmo Lera ha effettuato una Visita Guidata al Romitorio di Sant’Ansano. Il successivo 27 aprile Lido Stefani ha proceduto alla Visita al Crocifisso di Berlinghieri e alla chiesa di Tereglio. Il 29 aprile Manuele Bellonzi ha illustrato ai Corsisti San Pantaleone. Il 5 maggio, in chiusura, Pietro Luigi Biagioni, ha realizzato una Visita Guidata al Santuario di San Pellegrino in Alpe.
Gite sociali, culturali, ricreative (25 aprile, 6 agosto).
Il 25 aprile la Sezione di Barga ha organizzato una gita sociale a Firenze per visitare la Mostra Arte sublime dell’antico Egitto, mentre il successivo 6 agosto la Sezione ha organizzato una gita a Torre del Lago Puccini per assistere alla rappresentazione dell’Opera La Boheme di Giacomo Puccini.
Mostre Sei iniziative espositive (24-28 novembre).
La Sezione di Barga ha organizzato una serie di Mostre documentarie e fotografiche che hanno ottenuto un notevole successo di pubblico e di critica. Le manifestazioni hanno avuto un calendario piuttosto fitto ed articolato che ha tenuto vivo l’interesse nei riguardi di vari aspetti della cultura barghigiana. La prima Mostra ha avuto luogo il 24 luglio, presso il Palazzo Comunale e ha avuto ad oggetto Il Duomo di San Cristoforo; la seconda è stata allestita il 10 settembre, sempre presso il Palazzo Comunale e ha riguardato il tema Tempo di scuola, la scuola nel tempo. Per la terza occasione, presentata il 26 settembre, presso la sede della Pro Loco è stato trattato il tema Gli Highlanders e Barga. La quarta Mostra, tenutasi a partire dal 6 ottobre, si è svolta presso il Teatro dei Differenti e ha riguardato L’Accademia dei “Differenti. Il quinto allestimento è stato presentato il 16 ottobre, presso la Chiesa di San Felice e ha presentato al folto pubblico L’Arciconfraternita di Misericordia di Barga. Il sesto ed ultimo avvenimento di questa tipologia è avvenuto il 28 novembre quando, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, presso il Palazzo Comunale si sono esposti documenti ed immagini dadicati a Pascoli e Puccini, un incontro. Tutte le iniziative, bene strutturate e coordinate sotto la guida del Direttore della Sezione Antonio Nardini, hanno riscosso notevoli consensi.
Pubblicazione Arte Storia e Costume, n. 6.
La Sezione di Barga nel 1999 ha continuato nella pubblicazione della Collana Arte, Storia, Costume con la stampa di piccoli, ma veramente significativi volumi; inserito al numero Sei, ha visto la luce un interessante studio di Gualtiero Pia, intitolato Oltre l’Oceano tenebroso. Azione scenica per ragazzi su alcuni momenti della vita del navigatore Cristoforo Colombo, dedicato in particolare ai giovani delle Scuole.
Pubblicazione Arte Storia e Costume, n. 7.
La Sezione di Barga ha pubblicato inoltre il il numero Sette della Collana Arte, Storia, Costume, che ha accolto un ulteriore studio di Gualtiero Pia dedicato alla Linea Gotica. Azione scenica sul tema dei sette mesi del fronte di guerra nel territorio barghigiano durante il conflitto mondiale 1939-1945.
Pubblicazione Arte Storia e Costume, n. 8.
La Sezione di Barga ha pubblicato inoltre il volume numero Otto della Collana Arte, Storia, Costume che comprende lo studio di Antonio Nardini, Direttore della Sezione, avente ad oggetto Barga: l’Arciconfraternita di Misericordia. |