Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Camaiore
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1999
Notizie flash
Anno 1999 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontro - Dibattito

Donne in terra straniera (6 marzo).

 

Nella ricorrenza della Festa della Donna, la Sezione di Camaiore dell’Istituto Storico Lucchese, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camaiore ha organizzato, un Incontro Dibattito intitolato Donne in terra straniera. Problemi Progetti, presente e passato a confronto. Alla manifestazione, avvenuta il 6 marzo presso i locali delle ex Scuderie dei Borbone, sono stati presentati due contributi, il primo del Direttore della Sezione Roberta Antonelli, sul tema Le donne nel movimento migratorio dei secoli XIX-XX e il secondo da parte di Parisa Soleimani, che ha intrattenuto su Donne extracomunitarie fra noi.

 

 

Incontro Culturale

Camaiore fra 1700 e 1800. Fatti e riforme (18 aprile).

 

Il 18 aprile 1999, nell’ambito del Programma Nazionale della 1° Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presso le Scuderie dei Borbone, in Camaiore, si è tenuto il XIII Incontro di Storia Locale sul tema Camaiore tra 1700 e 1800. Fatti e riforme. Dopo il saluto delle Autorità, i Relatori, con il coordinamento di Antonio Romiti, hanno esposto il loro contributo: ha aperto l’incontro Giorgio Tori, Direttore dell’Archivio di Stato in Lucca, trattando di Camaiore e la rivolta Giacobina del 5 maggio 1799, ha proseguito Laura Giambastiani, Segretaria Generale dell’Istituto Storico Lucchese, con il tema Il controllo del territorio: da Estimo a Catasto e ha concluso Roberta Antonelli, Direttore della Sezione, illustrando Il Consiglio di Camaiore e il “pernicioso caso†del 1743.

Nel pomeriggio gli Ospiti sono stati accompagnati a visitare Monteggiori, Borgo medievale fortificato che fu di Castruccio Castracani e poi di Paolo Guinigi.

 

 

Pubblicazione

“Campus Maior†Rivista di Studi Camaioresi , nn. 10-11, anni 1998-1999.

 

La Sezione di Camaiore ha pubblicato “Campus Maior†Rivista di Studi Camaioresi, nn. 11-12, relativa agli anni 1998-1999, di pp. 1-238, edita nel mese di giugno 1999 e dedicata ad alcuni aspetti della emigrazione nel territorio camaiorese, avvenuta in particolare durante il diciannovesimo e il ventesimo secolo. La pubblicazione, corredata da numerose fotografie e documenti, è costituita da una prima parte contenente i contributi scientifici sotto elencati e da una seconda che riporta saggi relativi alla Mostra Fotografica e Documentaria allestita poi in diversi momenti sia in Camaiore, sia nelle frazioni nel corso del 1998.

La Rivista contiene i seguenti articoli: Andrea Menchetti, Aspetti generali dell’Emigrazione nella zona delle Sei Miglia camaioresi. - Luca Santini, La famiglia Rinuccini da Camaiore a Cluny. - Jöelle Rinuccini, Famille Rinuccini en France. - Laura Bondi, Cenni sulla vita e sull’opera dei Servi di Dio Giuseppe e Assunta Marchetti, personaggi legati al fenomeno migratorio camaiorese di fine ‘800. - Andrea Roncoli, L’emigrazione di Padre Benedetto Gemignani. - Adriano Francesconi, Quando la gente di Camaiore emigrava. - Roberta Antonelli, Emigranti: dall’album dei ricordi.

La seconda parte della Rivista è stat costituita dai seguenti contributi: Andrea Menchetti, Ti mando questa foto. - Jöelle Rinuccini, Una famiglia di Camaiore trapiantata in Francia. - Adriano Francesconi, Per un recupero della Storia dell’Emigrazione.