Sabato 20 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione della Valdinievole-Pescia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2000
Notizie flash
Anno 2000 PDF Stampa E-mail

Share


 

Presentazione

Artisti e committenti a Pescia tra ‘500 e ‘600 .

 

Per iniziativa della Sezione Valdinievole Pescia, Alberto Maria Onori ha ricordato la figura di Enrico Coturri, mentre Cesare Bocci ha presentato la figura di Renzo Papini, ambedue deceduti a breve distanza di tempo. I due Studiosi, con funzioni diverse, hanno legato il loro nome anche alla Sezione, partecipando in modo attivo alla sua vita iniziale; entrambi Docenti, nel loro ambito professionale, hanno saputo instaurare un rapporto positivo con i loro allievi, mentre nel campo della ricerca storica locale sono stati capaci di svolgere azione di stimolo e di incoraggiamento verso coloro che si sono misurati, con approccio e competenza differente, con la Storia Patria.

Proprio per questo loro considerare con fiducia i giovani, ha spinto la Sezione Valdinievole Pescia a ricordare i due Studiosi, invitando tutti i Soci ad un incontro che abbinasse il necessario e doveroso pensiero verso Enrico Coturri e Renzo Papini, dando il giusto risalto alla tesi di uno studente, Socio della Sezione. Pertanto, nella Sezione di Archivio di Stato di Pescia, la Sezione Valdinievole Pescia ha curato la presentazione della Tesi di Laurea di Emanuele Pellegrini sul tema Artisti e committenti a Pescia tra ‘500 e ‘600. Tale lavoro è stato presentato da Anna Benvenuti, Docente di Storia Medievale presso l’Università di Firenze, mettendo in risalto la scientificità e l’accuratezza della ricerca.

 

 

Presentazione

Le Deliberazioni del Comune di Pescia (1526-1532).

 

Con la collaborazione della Sezione Valdinievole Pescia, il giorno 11 dicembre, alla presenza di rappresentanti del mondo della cultura e delle Autorità cittadine, nella Sezione di Archivio di Stato di Pescia è stato presentato il volume Le deliberazioni del Comune di Pescia (1526-1532). Regesti a cura di Massimo Braccini. Il volume, uscito nella Collana delle Pubblicazioni degli Archivi di Stato, “Strumenti 144”, è stato presentato da Franco Angiolini, Alberto Maria Onori e Antonio Dentoni Litta del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che hanno puntualizzato l’importanza dell’opera per gli studiosi.

 

 

Pubblicazione

Valdinievole Studi Storici, n.1.

 

La Sezione Valdinievole Pescia ha pubblicato Valdinievole Studi Storici, anno I, n. 1, gennaio-giugno 2000. Il Volume contiene gli Atti del Seminario di Studi su “Fra Domenico Buonvicini da Pescia nel quinto centenario della morte”, Pescia, 7 novembre 1998, con: Claudio Leonardi, Premessa; Saluto dell’Assessore alla cultura del Comune di Pescia; Saluto del Direttore della Sezione. Poi si trovano i seguenti articoli F. Verde, Fra Domenico Buonvicini e il movimento savonaroliano. - K. Schlebusch, La famiglia di fra Domenico Buonvicini. - Gian Carlo Garfagnini, Girolamo Savonarola e Domenico Buonvicini. - I. Taddei, Domenico Buonvicini e i fanciulli. P. Viti, Sul testo del processo Buonvicini. - L. Sebregondi, La fortuna iconografica di fra Domenico Buonvicini. - Mirena Stanghellini Bernardini, Savonarola visto dal Sismondi.

Il volume è stato presentato il 25 maggio nella Sala Conferenze della Casa Simonetti in Pescia da Andrea Ottanelli.