Anno 2001 |
 Gita in Calabria Visite ed escursioni in diverse località (12-16 aprile)
La Sezione Speciale di Studi Calabresi, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Calabresi, ha organizzato una Gita in Calabria con partenza il 12 aprile e rientro il 16 successivo per effettuare una serie di escursioni e visite rispettivamente in Sila, al mare di Tropea e Pizzo, ad alcuni siti archeologici e ad un’azienda vinicola, concludendo con un incontro con i poeti contadini di Lamezia.
Incontro Culturale Il cammino dei Longobardi (9 giugno)
La Sezione Speciale di Studi Calabresi, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche Calabresi, il giorno 9 giugno ha organizzato un interessante incontro, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, presso la Sala Riunioni del Complesso di S. Micheletto. L’iniziativa, basata sopra una mostra di prevalente interesse archeologico, ha avuto quale tema Il cammino dei Longobardi ed ha fatto registrare una significiativa e folta partecipazione di pubblico.
Attività Ordinarie Biblioteca “B. Telesio”
La Sezione Speciale di Studi Calabresi ha svolto durante il corso dell’anno l’ordinaria attività di gestione della Biblioteca “Bernardino Telesio” consistente nella ricezione delle pubblicazioni, rappresentate da monografie e periodici provenienti in particolare da Enti pubblici e soggetti privati calabresi, nella acquisizione e nella schedatura del materiale. Le attività sono state coordinate dal Direttore della Sezione Giuseppe Lutri. |