Venerdi 15 Novembre 2019
Menu Principale
Sezione di Buggiano Castello
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2002
Notizie flash
Anno 2002 PDF Stampa E-mail

Share


 

Giornata di studio

Immagini della Valdinievole nel tempo (22 giugno).

 

Il 22 giugno, nei locali del Palazzo Pretorio di Buggiano Castello, si è tenuta la XXIV Giornata di Studi Storici “Enrico Coturri”, organizzata dall’Associazione Culturale Buggiano Castello in collaborazione con la Sezione Speciale Buggiano Castello dell’Istituto Storico Lucchese, con la Biblioteca Comunale di Buggiano, con la Società Pistoiese di Storia Patria e sotto l’egida del Comune di Buggiano. Il programma relativo al tema Immagini della Valdinievole nel tempo, si svolto come di consueto in due sessioni, la prima al mattino e la seconda nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo.

Nella prima sessione, dopo il saluto delle Autorità e l’intervento di apertura del coordinatore Giovanni Cherubini, hanno parlato i seguenti relatori: Marco Milanese, La Landescape Archaeology e la gestione della carta archeologica della provincia di Pistoia per la costruzione della Valdinievole medievale e moderna. - Alberto Maria Onori, Il passaggio della Valdinievole nei narratori e nei cronisti toscani del Trecento e del primo Quattrocento. - Paolo Vitali, Paesi e Comunità nell’iconografia medioevale e moderna della Valdinievole. - Carlo Vivoli, L’immagine di un territorio: la cartografia della Valdinievole nell’Età Moderna e Contemporanea.

Nella sessione pomeridiana hanno esposto il loro contributo: Attilio Berilli, La Valdinievole agli occhi dei viaggiatori del Grand Tour. - Maurizio Bossi, Natura e paesaggio agrario della Valdinievole: scritti di viaggio dell’Ottocento. - Luigi Tomassini e Valentina Guastalla, Immagini di una Toscana minore. Rappresentazioni della Valdinievole nelle fotografie e nelle guide per viaggiatori tra Ottocento e Novecento.

 

 

 

Pubblicazione

Eruditi e storici nella Valdinievole del Seicento e dell'epoca contemporanea

 

In occasione della Giornata di Studi tenutasi in Buggiano Castello, la Sezione ha collaborato nella redazione degli Atti del Convegno La storia locale. Eruditi e storici nella Valdinievole del Seicento e dell'epoca contemporanea, tenutosi a Buggiano Castello 30 giugno 2001, editi nel 2002 dal Comune di Buggiano, in collaborazione con le altre Istituzioni che aderscono al progetto, per un totale di pp. 140. Il volume è stato come sempre consegnato al termine della giornata al folto pubblico.

Questi i contributi presenti: Alfio Pellegrini, Saluto del Sindaco di Buggiano. - Giancarlo Panconesi, Saluto del Presidente dell'Associazione Culturale Buggiano Castello. - Amleto Spicciani, Apertura dei lavori. – Ottavio Banti, Le Memorie di Pescia di Francesco di Ottavio Galeotti. – Romano Silva, Erudizione e storiografia nell'opera di Carlo Stiavelli. - Alberto Maria Onori, Il "Bollettino di ricerche e di studi per la storia di Pescia e di Valdinievole". Alle radici della moderna storiografia sulla Valdinievole. - Paolo Vitali, Un contributo sulla storiografia locale del Novecento: Ermenegildo Nucci (Pescia 1881 - ivi 1950). - GiorgioTori, Mario Seghieri, professionalità di un "dilettante". - Amleto Spicciani, Il Medioevo nei saggi di Enrico Coturri, pp. 125-137.