Sabato 20 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2002
Notizie flash
Anno 2002 PDF Stampa E-mail

Share


 

visita

Luoghi e percorsi alfieriani (14 aprile).

 

La Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia, la Sezione di Bagni di Lucca e il Comune di Bagni di Lucca hanno accolto i partecipanti al Convegno di Studi Alfieriani che si è svolto alla Scuola Normale Superiore di Pisa nei giorni 13 e 14 aprile, organizzato dall’Associazione Internazionale Toscani nel Mondo presieduta da Giuseppina Rossi. Il gruppo è giunto a Bagni di Lucca il giorno 14 aprile nel primo pomeriggio ed è stato accolto da Laura Giambastiani, Vice Direttore della Sezione di Storia e Cultura Estera, da Massimo Betti, Direttore della Sezione di Bagni di Lucca e da Antonio Bianchi Assessore all’Ambiente del Comune di Bagni di Lucca; successivamente i presenti hanno visitato i luoghi alfieriani presenti nella località.

 

 

Incontro culturale

Consuntivo dei restauri al Cimitero Protestante (21 giugno).

 

Il 21 giugno, in collaborazione con il Comune di Bagni di Lucca e Rotary Club di Lucca, la Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia ha organizzato un Incontro con lo scopo di presentare alla cittadinanza il primo dei restauri effettuati nel Cimitero Anglicano di Bagni di Lucca, che è stato reso possibile, per iniziativa dell’Istituto Storico Lucchese, grazie al sostanziale contributo del Rotary Club di Lucca e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Bagni di Lucca. L’intervento di maggior significato ha avuto ad oggetto il restauro totale della Cappella Centrale del Cimitero, con il rifacimento del tetto e con il ripristino delle strutture esterne ed interne. I lavori sono stati condotti sotto la direzione di Maurizia Adriani, Funzionario Ispettore della Soprintendenza di Pisa, seguendo il progetto degli architetti Arianna Tolomei e Ilaria Garibaldi.

Nel corso dei lavori sono stati effetuati, ad opera di Virgilio Contrucci, interventi di restauro ad alcuni arredi, ovvero al Pulpito e al Catafalco.

L’Incontro ha visto i seguenti interventi: Antonio Contrucci, Sindaco di Bagni di Lucca. - Moira Macfarlane, Console Britannico in Firenze. - Gianfranco Pachetti, Presidente del Rotary Club di Lucca. - Pierluigi Lazzerini, Presidente della Commissione Progetti del Rotary Club di Lucca. - Guglielmo Maria Malchiodi, Soprintendente per i Beni A.P.P.S.A.D. a Pisa. - Maurizia Adriani, Funzionario della Soprintendenza per i Beni A.P.P.S.A.D. in Pisa. - Charles Nicholl, in rappresentanza del Direttore della Sezione di Storia e Cultura Estera dell’I.S.L. - Paolo Conforti, in rappresentanza del Rotary Club di Parma. - Gabriele Morolli, Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura. Ha concluso la giornata Antonio Romiti, Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, il quale ha svolto anche la funzione di coordinamento tra i diversi relatori.

Al termine della manifestazione è stata effettuata una visita guidata al Cimitero nel corso della quale gli Architetti Tolomei e Garibaldi hanno presentato i risultati degli interventi di restauro.

 

 

AttivitĂ 

Visita dal Console Americano al Cimitero (25 giugno)

 

Poiché a causa di imprevisti impegni il Console Americano a Firenze, Daria Hollowell non aveva potuto essere presente alla manifestazione del 21 giugno scorso, la stessa ha ritenuto opportuno effettuare una visita ufficiale a Bagni di Lucca, per prendere visione dei recenti interventi di restauro al Cimitero Protestante.

Nel corso dell’ìncontro, che ha avuto luogo il 25 giugno, il Console è stato ricevuto dal Sindaco del Comune Antonio Contrucci, dal Vice Direttore della Sezione Laura Giambastiani e dal Delegato del Rotare Club di Lucca, l’imprenditore Mariano Fontanini. L’incontro si è concluso con l’illustrazione degli interventi strutturali da parte degli architetti Arianna Tolomei e Ilaria Garibaldi e con l’affermazione da parte del Console che “anche per i nostri turisti americani è utile sapere che esiste uno stretto collegamento fra l’Italia ed il loro Paese, anche attraverso luoghi come questo Cimitero”.

 

 

Visite Guidate

Conoscere i Bagni di Lucca (28 luglio e 22 settembre)

 

La Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia, la Sezione di Bagni di Lucca e il Comune di Bagni di Lucca hanno organizzato una iniziativa consistente in una visita alla cittadina termale per conoscerne la storia, i monumenti e le bellezze naturali che l’hanno resa famosa. Il ritrovo è stato fissato per le ore 10 al Ponte del Diavolo, la vera porta della Valle; i partecipanti hanno poi visitato il Ponte delle Catene a Fornoli, il Casinò, lo Stabilimento Termale Jean Varraud per apprezzare le cure e i trattamenti di estetica praticati nel “Centro Ouida”, la zona termale di Bagno alla Villa con le dimore che hanno ospitato nei secoli personaggi famosi, le Piscine Termali, la Chiesa Anglicana, il Cimitero Anglicano recentemente restaurato, il Circolo dei Forestieri e il Teatro Accademico.

Hanno effettuato l’attività di accompagnamento Laura Giambastiani dell’Istituto Storico Lucchese e Antonio Bianchi Assessore all’Ambiente del Comune.

 

 

Convenzione

Gestione e conservazione del Cimitero Protestante

 

La Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia ha svolto attività in relazione alla gestione del Cimitero Inglese ai Bagni di Lucca, interessandosi affinché sia tenuto pulito e quindi visitabile. Per soddisfare le molte richieste di Gruppi e di singole persone, la Sezione ha offerto la disponibilità all’apertura del Monumento particolarmente nei giorni di sabato e di domenica.

 

 

Dimissioni

Dimissioni del Direttore della Sezione

 

Il Direttore della Sezione Andreas Prindll, avendo stabilito per motivi di lavoro la propria residenza e la propria abitazione in altro Stato Straniero e molto distante dall’Italia, trovandosi nella impossibilità di continuare a seguire le attività sociali, nel mese di novembre ha rassegnato le dimissioni dalla carica. Il Consiglio Direttivo, nell’accettarle, ha espresso il più vivo ringraziamento al prof. Andreas Prindl per l’impegno e per la disponibilità offerta in questi anni.