Sabato 19 Gennaio 2019
Menu Principale
Sezione di Villa Basilica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2002
Notizie flash
Anno 2002 PDF Stampa E-mail

Share


 

Convegno

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi (3 agosto).

 

Il 3 agosto, la Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con la Sede Centrale e con altre Sezioni, con il patrocinio della Provincia di Lucca e dei Comuni direttamente interessati, e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha organizzato un Convegno, dedicato al Massiccio delle Pizzorne, intitolato Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi. I lavori si sono aperti al mattino, con i saluti delle Autorità presenti tra le quali il Sindaco di Villa Basilica Marco Ansaldi.

Il coordinatore Antonio Romiti ha illustrato i motivi del presente Incontro e successivamente hanno parlato: Roberto Navarrini, La ricerca storica locale e le fonti. - Paolo Emilio Tomei, Il paesaggio vegetale delle Pizzorne. Carlo Gabrielli Rosi, San Pietro a Marcigliano. - Andrea Centoni, Dalle Pizzorne a Villa Basilica, lungo il Rio Rimagno. - Cesare Bocci, L’utopia ferroviaria: il tram da Collodi a Villa Basilica. - Graziano Serafini, Il mulino del Passerino. - Piergiorgio Pieroni, Il torrente Pizzorna. Roberta Antonelli, La Brancoleria: Deccio e dintorni.

Nel pomeriggio i Convegnisti si sono recati a Villa Basilica dove i rappresentanti dell’Associazione Culturale “La Valleriana” hanno organizzato una particolareggiatissima ed attenta visita al paese, facendo conoscere gli aspetti più evidenti, ma anche quelli più segreti. L’accoglienza è stata curata da Tommasina Franchi.