Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Villa Basilica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Giornata di Studio

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. Chiese e luoghi di culto (2 agosto).

 

Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con le Sezioni di Borgo a Mozzano, Bagni di Lucca, Capannori, Lucca Sede Centrale, Valdinievole Pescia, ha organizzato un Giornata di Studio sul tema Le Pizzorne e i paesi che la circondano. Chiese e luoghi di culto.

Dopo il saluto delle autorità dei Comuni Interessati, la Giornata si è svolta secondo il seguente programma: Raffaello Nardi, Caratteri geologici del Massiccio. - Guglielmo Lera, Alcune chiese della Brancoleria. - Laura Giambastiani, La chiesa di Maria Assunta di Benabbio. - Carlo Gabrielli Rosi, La chiesa di S. Quirico in Petrolio. - Piergiorgio Pieroni, La chiesa di S. Michele di Corsagna. - Tommasina Franchi, Luoghi di culto nel territorio di Villa Basilica. - Cesare Bocci, La devozione mariana nelle Parrocchie degli anni ’40: la “Madonna Pellegrina”. - Vittorio Romiti, La chiesina del Crocefisso. - Roberto Navarrini, presentazione del volume Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I percorsi, Atti del I Convegno su “Le Pizzorne” 3 agosto 2002.

Nel pomeriggio i Convegnisti si sono trasferiti a Corsagna, un paese posto nel Comune di Borgo a Mozzano sulle pendici delle Pizzorne: un Gruppo locale ha effettuato una accuratissima visita guidata alla conoscenza della realtĂ  locale.

 

 

Presentazione Pubblicazione

Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi (2 agosto).

 

La Sezione di Villa Basilica, con le altre Sezioni aderenti al progetto e con i Comuni e gli altri Enti interessati, il 2 agosto ha collaborato con la Sede Centrale alla presentazione degli Atti della Giornata di Studio tenutasi sull’Altipiano delle Pizzorne il 3 agosto 2002. Il volume di pp 1-256, intitolato Le Pizzorne e i paesi che la circondano. I percorsi, è stato illustrato dal prof. Roberto Navarrini dell’Università di Udine.

L’opera, resa più ricca da un notevole apparato fotografico, contiene i saluti delle Autorità e molti contributi, che possono essere verificati poco sopra, alla Voce della Sede Centrale, alla quale si rimanda.

La pregevole copertina a colori, che confeziona questo volume, contiene la rappresentazione della Chiesina del Crocifisso sull’Altipiano, appositamente disegnata a colori dal Pittore Antonio Possenti.

 

 

Elezione Cariche Sociali

Ricostituzione della Sezione (20 gennaio)

 

Nel mese di gennaio, la Sezione di Villa Basilica, dopo un continuativo impegno durante il quale i Soci presenti nel territorio di competenza, assieme ad alcuni appassionati, si sono riuniti più volte, è stata ricostituita.

Nel corso della apposita riunione effettuata alla presenza del Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, l’Assemblea ha proceduto alla elezione del Consiglio Direttivo nelle persone di Brunello Barsi, Andrea Centoni, Marco Del Freo, Guido Faina, Tommasina Franchi, Michele Lurci, Tommaso Nardi, Marco Panigada, Antonio Piscitelli, Rosa Romiti, Vittorio Romiti.

Successivamente il Consiglio Direttivo ha effettuato la nomina del Direttore della Sezione nella persona di Brunello Barsi.

Il Direttore ha provveduto a sua volta, così come previsto dal Regolamento della Sezione, alla designazione dei Membri della Giunta Esecutiva, che è risultata così composta: Brunello Barsi Direttore, Vittorio Romiti Vice Direttore, Centoni Andrea Addetto Culturale, Antonio Piscitelli Addetto Stampa, Rosa Romiti Segretaria.