Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Storia e Cultura Estera in Lucchesia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezione del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

L’Assemblea dei Soci Aderenti alla Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia, riunita presso la Sala della Biblioteca “G. Fambrini”, in presenza del Presidente dell’Istituto, preso atto della situazione che si è venuta a creare negli ultimi tempi a seguito del trasferimento dall’Italia ad altro Stato di alcuni Membri del Consiglio e della prematura scomparsa di Angela Owens, ha ritenuto opportuno procedere alla nomina delle Cariche Sociali in forma transitoria, in attesa di una ricostituzione.

A seguito delle operazioni di voto il Consiglio Direttivo della Sezione è risultato composto dai seguenti Soci: Laura Giambastiani, Mario Marchi, Susan Jarman, Charles Nicholl, Andrea Centoni

Il Consiglio Direttivo ha successivamente assegnato a Laura Giambastiani la carica di Direttore della Sezione, con il compito di seguire la gestione ordinaria e di coordinare le procedure per la nomina di un nuovo Consiglio.

Il Direttore ha provveduto quindi a nominare gli altri membri della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Laura Giambastiani Direttore, Charles Nicholl Vice Direttore, Susan Jarman Addetto Culturale, Mario Marchi Addetto Stampa, Andrea Centoni Segretario.

 

 

Giornata di studi

La Biblioteca Ian Grennlees e l’Archivio Postunitario (27 maggio)

 

La Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia e la Sezione di Bagni di Lucca hanno collaborato con la Provincia di Lucca, la Regione Toscana, il Comune di Bagni di Lucca e il Consolato Britannico di Firenze nell’organizzazione di una Giornata di Studi avente ad oggetto La Biblioteca Ian Greenlees e l’Archivio Postunitario: due risorse culturali a Bagni di Lucca che si è tenuto nella Chiesa Inglese il 27 maggio alle ore 15,30.

L’incontro ha avuto la seguente articolazione: in apertura si sono avuti gli interventi del Sindaco di Bagni di Lucca Antonio Contrucci, del Consigliere Campani in rappresentanza del Presidente della Provincia di Lucca Andrea Tagliasacchi, del Console Britannico a Firenze Moira A. Macfarlane, di Susanna Giaccai della Regione Toscana e di Gianna Benetti della Provincia di Lucca.

Successivamente, affrontando aspetti più strettamente tecnici, sono intervenuti Giorgio Gregni, Catalogatore; Frank Samuel Stych in rappresentanza di Mark Roberts del British Institute di Firenze, Sandra Pieri della Sovrintendenza Archivistica per la Toscana, Roberta Antonelli dell’Istituto Storico Lucchese e Laura Giambastiani, Direttore della Sezione di Cultura Estera in Lucchesia che ha anche coordinato la giornata.

Un foltissimo pubblico ha seguito con molto interesse le diverse comunicazioni che hanno portato notizie significative per la conoscenza di queste due realtĂ  culturali presenti sul territorio.

 

 

Convenzione

Gestione e conservazione del Cimitero Protestante

 

La Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia, nel rispetto della Convenzione stipulata con il Comune di Bagni di Lucca, ha svolto durante l’anno la ordinaria attività in relazione alla gestione del Cimitero Inglese, interessandosi affinché sia tenuto pulitoe che quindi possa essere presentabile per i visitatori. Per soddisfare le molte richieste di Gruppi e di singole persone, la Sezione ha offerto la disponibilità all’apertura del Monumento particolarmente nei giorni di sabato e di domenica.