Sabato 19 Gennaio 2019
Menu Principale
Sezione di Storia della Medicina
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Elezioni Cariche Sociali

Rinnovo del consiglio del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

Nel mese di febbraio del 2004 si è riunita nella Sala della Biblioteca “G. Fambrini” l’Assemblea dei Soci Aderenti alla Sezione Speciale di Storia della Medicina, per procedere all’elezione delle cariche sociali: in primo luogo è stato eletto il Consiglio Direttivo che, per il prossimo quinquennio, è risultato composto da Umberto Romagnoli, Mauro Marchioro, Omero Orsucci, Luca Ricci, Paolo Finucci, Antonio Sargenti, Giuseppe Sciortino.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Umberto Romagnoli nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore immediatamente ha proceduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Eecutiva che è risultata così composta: Umberto Romagnoli Direttore, Mauro Marchioro Vicedirettore, Antonio Sargenti Addetto Culturale, Luca Ricci Addetto Stampa, Omero Orsucci Segretario.

 

 

Conferenza

Galeno e le origini della medicina moderna (22 aprile).

 

In collaborazione con la Sede Centrale, la Sezione di Storia della Medicina ha organizzato una Conferenza dal titolo Galeno e le origini della medicina moderna, nei locali della Biblioteca “G. Fambrini” dell’Istituto Storico Lucchese.

La relazione, seguita da un folto pubblico e da specialisti del settore, è stata tenuta con la consueta competenza da Gino Fornaciari, Docente presso l’Università di Pisa.

 

 

Conferenza

Le esplorazioni delle tombe medicee (6 novembre)

 

Il 6 novembre, alle ore 17, nei locali della Biblioteca “G. Fambrini” dell’Istituto Storico Lucchese, in Palazzo Ducale, Gino Fornaciari, dell’Università di Pisa, ha tenuto una Conferenza su Le esplorazioni delle tombe medicee nella Basilica di S. Lorenzo in Firenze: primi risultati. Nel suo intervento, Gino Fornaciari ha illustrato i primi risultati dedotti dalla esplorazione dei corpi dei Medici contenuti in quelle tombe, riesumati e indagati con i più moderni strumenti che la tecnologia moderna mette a disposizione. L’indagine è stata condotta in collaborazione con Enti e Università italiane e straniere e i primi risultati raggiunti stanno attirando l’attenzione di tutti gli studiosi del mondo.