Sabato 19 Gennaio 2019
Menu Principale
Sezione di Villa Basilica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2004
Notizie flash
Anno 2004 PDF Stampa E-mail

Share


 

Conferma delle cariche sociali

Elezione del Consiglio, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

La Sezione di Villa Basilica, riunita in Assemblea, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali e ha confermato i risultati delle elezioni effettuate nel 2003 al momento della ricostituzione dalla Sezione

L’Assemblea dei Soci Aderenti ha proceduto alla conferma del Consiglio Direttivo nelle persone di Brunello Barsi, Andrea Centoni, Marco Del Freo, Guido Faina, Tommasina Franchi, Michele Lurci, Tommaso Nardi, Marco Panigada, Antonio Piscitelli, Rosa Romiti, Vittorio Romiti.

Successivamente il Consiglio Direttivo ha confermato nella carica del Direttore della Sezione Brunello Barsi.

Il Direttore ha provveduto a sua volta, così come previsto dal Regolamento della Sezione, alla designazione dei Membri della Giunta Esecutiva, che è risultata così composta: Brunello Barsi Direttore, Vittorio Romiti Vice Direttore, Centoni Andrea Addetto Culturale, Antonio Piscitelli Addetto Stampa, Rosa Romiti Segretaria.

 

 

 

III Convegno su “Le Pizzorne”

Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I Personaggi (7 agosto)

 

La Sezione di Villa Basilica ha organizzato, assieme alla Sede Centrale e alle Sezioni di Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano, Capannori, Valdinievole Pescia, un Giornata di Studio che ha avuto quale tema Le Pizzorne e i paesi che le circondano. I Personaggi. L’iniziativa è stata effettuata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, in collaborazione i Comuni di Bagni di Lucca, Capannori, Lucca e Pescia, oltre che della Comunità Montana Zona N e della Comunità Montana della Media Valle; ha offerto il suo sostegno la Comunità delle Pizzorne,

L’incontro è stato aperto dal saluto delle Autorità intervenute in rappresentanza degli Enti interessati e subito dopo il Presidente dell’Istituto Storico Lucchese ha introdotto e coordinato i lavori che hanno avuto inizio alle ore 10. La Giornata si è svolta secondo il programma descritto tra le attività della Sede Centrale,

 

 

Pubblicazione

Chiese e luoghi di culto” (7 agosto)

 

La Sezione di Villa Basilica, in occasione del ricorrente Convegno di Studi che si tiene ogni anno sulle Pizzorne nel primo sabato di agosto, ha contribuito alla presentazione degli Atti dell’incontro che ha avuto luogo nell’anno precedente e che ha avuto ad oggetto Chiese e luoghi di culto.

Il volume, edito con la collaborazione delle Sezioni, dei Comuni e degli Enti interessati all’iniziativa, è stato curato da Rosa Romiti, si è avvalso del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed è stato dotato di una bella copertina a colori, appositamente disegnata dal pittore Michele Lovi e rappresentante la Chiesina del Crocifisso sull’Altipiano.

All’interno del volume, arricchito da molteplici illustrazioni, si trovano molti contributi già elencati alla Voce specifica della Sede Centrale, alla quale si rimanda.

 

 

Pubblicazione Presentazione

Dal Linchetto al "Monello" (18 dicembre)

 

La Sezione di Villa Basilica, in collaborazione con il Comune di Villa Basilica e con la Sede Centrale dell’Istituto, ha pubblicato, nel 2004 nella Collana “La Balestra”, al n. 46 per pp. 1-120, il volume di Carlo Gabrielli Rosi intitolato Dal Linchetto al "Monello" , facente parte di una serie di opere destinate a riportare alla luce e tramandare alla memoria usi, costumi e tradizioni di un passato recente, ma destinato purtroppo ad un rapido oblio. L’opera si avvale della Prefazione di Giordano Ballini Sindaco di Villa Basilica e della Introduzione di Antonio Romiti.

Il 18 dicembre, il volume è stato presentato in Villa Basilica, nella Sala del Convento dei Cappuccini, con la partecipazione di un pubblico folto ed interessato: il compito della illustrazione è stato affidato a Antonio Romiti; successivamente sono intervenuti, con particolari osservazioni sulla realtà culturale locale Giordano Ballini Sindaco ed Elisa Anelli, Assessore alla Cultura del Comune di Villa Basilica. In chiusura Carlo Gabrielli Rosi ha risposto alle molte domande passando anche alla lettura di alcuni brani significativi.