Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Storia e Critica della Letteratura
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2005
Notizie flash
Anno 2005 PDF Stampa E-mail

Share


 

Pubblicazione

Collana “La Forbiceâ€, n.3.

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro†ha curato la stampa de la La Forbice, Collana di Critica e Storia della Letteratura, n. 3, edita nel novembre 2005, di pp. 1-104. Il volume, a cura e con introduzione di Daniela Marcheschi, con Prefazione di Renato Bertacchini, è stato pubblicato in collaborazione con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e contiene una raccolta di scritti di Felice Del Beccaro su Il Paesaggio in ‘Pinocchio’ e altri scritti collodiani.

 

Conferenza

Giacomo Puccini (16 febbraio)

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro†ha organizzato per mercoledì 16 febbraio alle ore 17, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, una conferenza intitolata Giacomo Puccini: questo sconosciuto.

 

Conferenza

La Psicanalisi (15 ottobre)

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro†ha organizzato per sabato 15 ottobre alle ore 17, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, una conferenza intitolata nLa psicanalisi fra esperienza e letteratura.

 

Conferenza

Il contributo degli Ebrei (3 dicembre)

La Sezione Speciale di Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro†ha organizzato per sabato 3 dicembre una conferenza intitolata Contributo degli ebrei alla cultura tedesca dal 1743 al 1933.

 

Conferenza

David Fiesoli (4 febbraio)

Sabato 4 febbraio, la Sezione Speciale Storia e Critica della Letteratura “Felice Del Beccaro†diretta da Daniela Marcheschi, in collaborazione con la Biblioteca Statale di Lucca, alle ore 17, presso la Sala della Biblioteca G. Fambrini, ha organizzato un incontro di significativo interesse culturale, nel corso del quale il Relatore David Fiesoli ha illustrato il tema“Scrivere degli scrittori ma per i lettori. La critica letteraria e i quotidianiâ€.

Al termine dell’esposizione, dopo le conclusioni del Direttore della Sezione, il pubblico presente è intervenuto in un vivace dibattito.