Sabato 20 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Borgo a Mozzano
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 1998
Notizie flash
Anno 1998 PDF Stampa E-mail

Share


 

Rinnovo delle cariche

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

Il 28 novembre la Sezione di Borgo A Mozzano, a mezzo del Consiglio uscente, ha convocato l’Assemblea Generale per il rinnovo delle cariche sociali per il prossimo quinquennio. A seguito delle rituali votazioni l'Assemblea ha eletto il Consiglio Direttivo che è risultatato composto da Alvaro Carlotti, Remo Garibaldi, Lisa Rosa Micheli, Ermanno Paoli, Piergiorgio Pieroni, Carlo Radini, Livia Rondina, Gabriella Stefani, Giovanni Simonelli .

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato nella carica di Direttore della Sezione.Piergiorgio Pieroni

Il Direttore della Sezione ha assegnato quindi le altre cariche per la formazione della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Piergiorgio Pieroni Direttore, Giovanni Simonelli Vice Direttore, Carlo Radini Addetto Culturale, Remo Garibaldi Addetto Stampa, Segretaria Elisa Rosa Micheli.

 

 

AttivitĂ  Culturali

Visite Guidate, Progetti, Partecipazioni

 

Durante l’anno 1998 la Sezione di Borgo a Mozzano ha svolto le seguenti attività, consistenti in visite guidate e partecipazioni ad iniziative:

1. Visita Guidata alla Mostra Sumptuosa tabula Picta, organizzata dalla Soprindendenza di Pisa in collaborazione con altri Enti e Istituzioni presso il Museo Guinigi in Lucca.

2. Visita Guidata alle Antiche Mulattiere ed agli Oratori ancora presenti nel territorio di Valdottavo, al fine di effettuarne un recupero ed una valorizzazione culturale e turistica.

3. Partecipazione alle iniziative finalizzate al recupero dell’Organo Agati della Chiesa Parrocchiale di Cune, con conseguente realizzazione di un video sugli Organi Agati nella Valle del Serchio.

4. Studi e ricerche sulla lavorazione della “canapa”, con indagini svolte in collaborazione con gli studenti della Scuola Elementare di Valdottavo e conseguente produzione di un Video sulla lavorazione.

5. Visita Guidata sulla Vetta del Monte Bargiglio, denominato l’Occhio di Lucca, per la sua importanza strategica, condotta da Guglielmo Lera.

7. Comunicazione su alcune Memorie del fronte russo presentate del reduce Giuseppe Sartini di Piano della Rocca.

8. Progetto L’Occhio di Lucca, Monte Bargiglio, in collaborazione con la Comunità Montana della Media Valle, con la Pro - Loco e con l’Università degli Studi dell’Aquila.

9. Progetto di recupero dell’Ossario del Campanile di S. Iacopo in Borgo a Mozzano, in collaborazione con l’Università di Pisa.

10. Progetto per la valorizzazione delle Fortificazioni della Linea Gotica, posto in essere ed in fase di realizzazione in collaborazione con vari Enti.

 

 

Incontro Culturale

Al Bargiglio e alla Cune (7 giugno).

 

In collaborazione con la Sezione Speciale di Archeologia e Topografia Medievale e con la Sezione Speciale Antichi Strumenti Musicali, la Sezione di Borgo a Mozzano ha organizzato un Incontro al Bargiglio e alla Cune. La manifestazione è avvenuta il 7 luglio con seguente svolgimento: Al Mattino: Visita Guidata alla Torre del Bargiglio, che ebbe fondamentale importanza per la Repubblica di Lucca per la sua funzione di avvistamento e di segnalazione. Nel Pomeriggio: Presentazione del libro di Gabriele Matraia, L’organo Agati della Chiesa di S. Bartolomeo di Cune. Dopo la presentazione, il Maestro Alessandro Sandretti, con il Gruppo Corale “S. Cecilia”, ha tenuto un Concerto d’Organo e Canto Gregoriano nella stessa Chiesa.