In occasione dell’assemblea annuale della sezione Pescia-Valdinievole dell’Istituto Storico Lucchese, svoltasi presso la Sala Simonetti a Pescia il 4 gennaio scorso, alla presenza del presidente dell’Istituto, prof. Antonio Romiti, è stata approvata la fusione della sezione con quella di Montecarlo, che, pertanto, assumerà la nuova dicitura di Pescia-Montecarlo/Valdinievole.
Nel corso della serata il direttore del sodalizio Dario Donatini ha illustrato le attività in programma per l’anno in corso che prevedono la pubblicazione della rivista annuale «Valdinievole studi storici», la pubblicazione degli Atti del convegno di Pontito svoltosi nell’agosto scorso, la presentazione degli ultimi libri di Riccardo Maffei e Tommaso Maria Rossi, la realizzazione di un convegno a Pescia per la tutela e la valorizzazione dell’area dei Colletti di Veneri, il progetto per un convegno a Montecarlo in onore di Mario Seghieri.
Dopo una breve introduzione sulla strutturazione territoriale e sull’organizzazione amministrativa delle varie sezioni da parte del presidente dell’Istituto si è proceduto con l’approvazione della fusione fra le sezioni, la nomina e l’aumento del numero dei componenti del consiglio direttivo da 15 a 17 e l’individuazione dei 5 componenti della giunta esecutiva.
Sono risultati eletti, rispettivamente, per il consiglio direttivo: Bellandi Francesco, Davini Paolo, Di Bene Alessio, Donatini Dario, Franchi Vittorugo, Lavoratti Gaia, Lunardini Tatiana, Maffei Riccardo, Mandroni Andrea, Marangoni Gabriele, Nelli Sergio, Onori Alberto Maria, Pieraccini Giorgio, Pontari Giuseppe, Riccomi Alessandro, Saìu Emanuele, Tori Giorgio e per la giunta: Dario Donatini direttore, Giorgio Tori vice direttore, Andrea Mandroni segretario, Giuseppe Pontari addetto stampa, Gabriele Marangoni addetto alla didattica e Gaia Lavoratti addetto culturale.
Ha concluso la serata Dario Donatini che ha espresso ai presenti il proprio ringraziamento per la fiducia accordata e per il buon esito dell’assemblea.
"Sono lieto di essere stato riconfermato alla direzione della nuova sezione, nata dalla fusione di due "storiche" e prestigiose sezioni, rispettivamente, quella di Montecarlo e quella di Pescia-Valdinievole, che molto hanno contribuito allo sviluppo della conoscenza storica dei relativi territori. Sono onorato della possibilità di poter usufruire della collaborazione dello studioso Giorgio Tori, già direttore della sezione di Montecarlo nonché archivista di fama, la cui esperienza sarà preziosa per il gruppo dirigente della sezione composto, in larga parte, da giovani e valenti cultori della storia locale. Ringrazio, inoltre, il comune di Montecarlo per averci concesso l’utilizzo gratuito di un locale nella prestigiosa sede della Fondazione Pellegrini Carmignani di Montecarlo. Da parte nostra, con spirito di collaborazione, abbiamo previsto l’istituzione di un fondo bibliografico dell’Istituto storico lucchese all'interno della biblioteca montecarlese (di prossima riapertura). Confidiamo, infine, in altrettanta attenzione da parte dell’Amministrazione comunale di Pescia, già sensibilizzata in tal senso, per l’assegnazione in città di locali atti per le riunioni e per l’organizzazione di attività pubbliche da proporre al servizio del territorio".
Per quanti volessero associarsi e/o sostenere le attività della sezione possono effettuare il versamento di euro 30 su bollettino di conto corrente postale n. 13092556 intestato all’Istituto Storico Lucchese – Lucca, specificando nella causale: sezione Pescia-Montecarlo/Valdinievole o contattare il direttore della sezione al numero 328/8728456.
Ai soci annualmente viene inviata, oltre alla rivista «Valdinievole studi storici», la «Rivista di archeologia, storia, costume», pubblicazione trimestrale realizzata a cura dell’Istituto Storico Lucchese. |