Martedi 19 Marzo 2024
Menu Principale
Studi Borbonici
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Studi Borbonici
Notizie flash
Studi Borbonici
Anno 2005 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezione del Consiglio, del Direttore e della Giunta

Il 3 dicembre 2005, nella Sala della Biblioteca “G. Fambrini”, si è riunita l’Assemblea dei Soci Aderenti alla Sezione Speciale di Studi Borbonici che, istituita il 30 settembre 2000 presso la Villa Borbone delle Pianore in Camaiore, dopo un periodo vivace, aveva dovuto rallentare l’attività. Dopo le parole di ringraziamento ai precedenti Consiglieri, l’Assemblea, alla quale ha partecipato, come di norma, il Presidente dell’Istituto Antonio Romiti, ha deliberato di rinnovare le cariche eleggendo all’unanimità nel nuovo Consiglio Direttivo le seguenti persone: Antonella Arrighi, Raffaello Cecchetti, Bianca Maria Cecchini, Riccardo Maria Cioni, Lodovico De Navasques, Franco Taccini e Mauro Santicioli.

 
Anno 2004 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezione del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

L’Assemblea degli Aderenti alla Sezione Speciale di Studi Borbonici, riunita per il rinnovo delle cariche sociali, ha confermato quali membri nel Consiglio Direttivo, Bianca Maria Cecchini, Renato Bonuccelli, Antonio Dalle Mura, Marco Lenci, Raffaello Cecchetti, Antonella Arrighi, Franco Anichini, Tommaso Purini, Elena Martinelli, Roberto Morelli, Emilio Celli.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Biacca Maria Cecchini nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha immediatamente proceduto alla nomina delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Bianca Maria Cecchini Direttore, Renato Bonuccelli Vice Direttore, Antonio Dalle Mura Addetto Culturale, Marco Lenci Addetto Stampa, Antonella Arrighi Segretaria. Inoltre, Addetto alla Didattica è stato nominato Franco Anichini.

 

 

AttivitĂ  Ordinaria

Ricerche archivistiche, documentarie e bibliografiche

 

La Sezione Speciale di Studi Borbonici durante l’anno 2001 ha continuato nella attuazione di un piano di ricerca archivistica, documentaria e bibliografica allo scopo di reperire materiale di studio presso istituzioni di concentrazione italiane e straniere. In particolare tale piano ha indirizzato l’attenzione verso le carte che si conservano in Inghilterra.

 
Anno 2003 PDF Stampa E-mail
 

Giornata di Studio

Il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca (7 agosto).

 

La Sezione Speciale di Studi Borbonici ha collaborato con la Sezione Speciale di Storia e Cultura Estera in Lucchesia per la organizzazione di una Giornata di Studio su La Cultura Estera e il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca. Alla manifestazione erano presenti il Sindaco di Bagni di Lucca, il Console Britannico a Firenze, Presidente del Rotary Club di Lucca, il Soprintendente per i Beni A.P.P.S.A.D. in Pisa, il Presidente dell’Istituto Storico Lucchese. Dopo i saluti delle Autorità, Marco Paoli ha presentato il volume Il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca a cura della Sezione Speciale di Storia della Tanatologia.

Al termine della presentazione, coordinati da Alessandro Antonelli, Presidente del Rotary Club Lucca, hanno esposto il loro contributo Rita Mazzei, dell’Università di Firenze su I Bagni come risorsa diplomatica della Repubblica di Luca nel Cinquecento e Renato Risaliti, dell’Università di Firenze su Visitatori russi ai Bagni di Lucca e dintorni, nella prima metà dell’Ottocento.

Dopo le relazioni, è stata presentata una Mostra di rilievi e fotografie, relativa allo stato attuale degli ornamenti di ferro a corredo dei monumenti funebri del Cimitero Anglicano. La Mostra, curata da Andrea Centoni, ha riscosso un notevole interesse.

 

 

AttivitĂ  Ordinaria

Ricerche archivistiche, documentarie e bibliografiche

 

La Sezione Speciale di Studi Borbonici durante l’anno ha attuato un piano di ricerca archivistica, documentaria e bibliografica allo scopo di reperire materiale di studio presso istituzioni archivistiche di concentrazione italiane e straniere. In particolare tale piano ha indirizzato l’attenzione verso le carte che si conservano in Inghilterra.

La Sezione collaborato inoltre con la Sezione di Cultura Estera in Lucchesia per le iniziative collegate con il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca che, come è noto, fu istituito con decreto di Carlo Lodovico di Borbone.

 
Anno 2002 PDF Stampa E-mail
 

AttivitĂ  Ordinaria

Ricerche archivistiche, documentarie e bibliografiche

 

La Sezione Speciale di Studi Borbonici durante l’anno ha continuato nel piano di ricerca archivistica, documentaria e bibliografica allo scopo di reperire materiale di studio presso istituzioni di concentrazione italiane e straniere. In particolare tale piano ha indirizzato l’attenzione verso le carte che si conservano in Inghilterra.

La Sezione collaborato inoltre con la Sezione di Cultura Estera in Lucchesia per le iniziative collegate con il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca che, come è noto, fu istituito con decreto di Carlo Lodovico di Borbone.

 
Anno 2001 PDF Stampa E-mail
 

Inventario

Beni della Cappella Borbone

 

La Sezione di Studi Borbonici, per iniziativa e per l’opera del Direttore della Sezione Bianca Maria Cecchini, su incarico della Sovrintendenza di Pisa (prot. 2852, 30 marzo 2001) ha effettuato la ricognizione, la inventariazione e la catalogazione dei beni pertinenti alla Cappella della Villa Borbone sita in Viareggio.

 

 

Presentazione

La Danza delle ombre Carlo III di Borbone-Parma: un regicidio nell’Italia del Risorgimento (11 settembre).

 

Il giorno 11 settembre, nella sede dell’APT di Viareggio, la Sezione di Studi Borbonici ha organizzato la presentazione del recente libro scritto dal Direttore della Sezione, Bianca Maria Cecchini e intitolato La Danza delle Ombre Carlo III di Borbone - Parma: un regicidio nell’Italia del Risorgimento.

Un folto pubblico ha ascoltato con molto interesse le relazioni di Dall’Acqua, Direttore dell’Archivio di Stato di Parma e di S.A. il Proncipe Carlo Ugo di Borbone Parma.

 

 

AttivitĂ  Ordinaria

Ricerche archivistiche, documentarie e bibliografiche

 

La Sezione Speciale di Studi Borbonici durante l’anno ha attuato un piano di ricerca archivistica, documentaria e bibliografica allo scopo di reperire materiale di studio presso le istituzioni archivistiche di concentrazione italiane e straniere. In particolare tale piano ha indirizzato l’attenzione verso le carte che si conservano in Inghilterra.

La Sezione collaborato inoltre con la Sezione Speciale di Cultura Estera in Lucchesia per le iniziative collegate con il Cimitero Anglicano ai Bagni di Lucca che, come è noto, fu istituito con decreto di Carlo Lodovico di Borbone.

 
Altri articoli...