Giovedi 25 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione della Versilia Storica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Organi Anno 2003
Notizie flash
Anno 2003 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri Culturali

Quinto Ciclo di Conferenze (continuazione a gennaio, febbraio e marzo).

 

La Sezione Versilia Storica, con il nuovo anno, proseguendo con il Quinto Ciclo di Conferenze iniziate nel dicembre 2002, per il coordinamento del Direttore Della Sezione Luigi Santini ha realizzato il seguente programma:

Il sabato 18 gennaio, nella Sala Convegni della Croce Bianca in Querceta, ha aperto gli incontri del nuovo anno Sandra Burroni, trattando il tema Passeggiata nel vernacolo versiliese. Nel secondo incontro, che ha avuto luogo sabato 8 febbraio nella Sala dell’Annunziata nel Chiostro di Sant’Agostino in Pietrasanta, Danilo Orlandi, illustre storico versiliese, ha parlato de I Francescani a Pietrasanta: dall’eremo della Stregaia alle chiese della Marina. Nella terza occasione, realizzata sabato 22 febbraio, nella Sala del Consiglio Comunale in Forte dei Marmi, Carlo Dilani ha trattato il tema Tra il Serchio e il Magra: vita di sabbie e di acque; in chiusura, sabato 8 marzo nella Sala della Compagnia in Stazzema, Andrea Tenerini ha intrattenuto il folto pubblico parlando su Spigolature d’arte versiliese.

 

 

 

Gite Culturali

Gita a Parma e Gita a Firenze (23 marzo - 23 novembre).

 

Domenica 23 marzo, la Sezione Versilia ha organizzato una Gita a Parma per consentire ai propri Soci di visitare la Mostra su Parmigianino e il Manierismo europeo, allestita presso la Galleria Nazionale, nel Palazzo della Pilotta.

Domenica 23 novembre, la Sezione ha organizzato una Gita a Firenze per visitare la Mostra I gioielli dei Medici, allestita presso il Museo degli Argenti di Palazzo Pitti.

 

 

Incontri culturali

Sesto Ciclo di Conferenze (15 novembre-13 dicembre)

 

La Sezione Versilia Storica, nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 13 dicembre ha realizzato il Sesto Ciclo di Conferenze che si è protratto fino al 10 gennaio 2004. Le conferenze sono state dedicate alla conoscenza della “Croce Bianca”, nel Centenario della sua istituzione e hanno avuto come tema di base Un’ora fra amici, per ricordare lo spirito di fratellanza e di solidarietà che contraddistingue l’opera della Croce Bianca di Querceta.

Il programma, coordinato dal Direttore della Sezione Luigi Santini, ha avuto il seguente svolgimento: l’incontro di apertura ha avuto luogo, sabato 15 novembre, con una Conferenza tenuta da Bruno Salvatori che ha trattato de L’arte versiliese del mosaico in America; la seconda relazione è stata presentata nella giornata di sabato 29 novembre grazie all’intervento di Sandra Burroni che ha affrontato il tema Riti, scongiuri e credenze popolari in Versilia. Hanno chiuso il Ciclo, sabato 13 dicembre, Franco Balducchi e Maurizio Emiliano Pinelli i quali hanno intrattenuto il folto pubblico trattando de I Cavalieri del mare. Storia di cavalieri e pirati nella terra di Versilia del XVII secolo.

 

 

Presentazione

La Torre Medicea del Salto della Cervia (21 dicembre).

 

Domenica 21 dicembre, la Sezione Versilia Storica ha organizzato la presentazione del XIII numero della Rivista Studi Versiliesi: sono intervenuti Paolo Torsello e le autrici Claudia Godino e Monica Nicoliello, che hanno illustrato questo numero monografico dedicato a La Torre Medicea del Salto della Cervia. Studi e ricerche per il restauro.

La pubblicazione è il risultato di una Tesi di Specializzazione presentata presso l’Università di Genova da un gruppo di studio costituito da Claudia Godino, Monica Nicoliello, Antonio Silvestri e Marzia Villella, coordinati da Valerie Piquerez sotto la direzione scientifica di Paolo Torsello. I contenuti dello studio sono di rilevante interesse per la conoscenza delle vicende storiche versiliesi e per la tutela di un monumento emblematico del nostro passato.