Venerdi 29 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione della Versilia Storica
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Sezione Anno 2005
Notizie flash
Anno 2005 PDF Stampa E-mail

Share


 

Incontri Culturali

Ottavo Ciclo di Conferenze: 1. La Storia di Pietrasanta (1 marzo)

La Sezione Speciale Versilia Storica ha organizzato per sabato 1 marzo, alle ore 17, in Pietrasanta, presso la Sala dell’Annunziata “Il Caffè della Versiliana”, la prima manifestazione dell’Ottavo Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, ha affrontato un tema volutamente molto ampio ed introduttivo di quelli che seguiranno: La Storia di Pietrasanta.

 

2. La “Via Crucis” ed il Monte Calvario di Basati (12 marzo)

La Sezione Speciale Versilia Storica ha organizzato per sabato 12 marzo alle ore 16, in Querceta, presso la Croce Bianca,la seconda manifestazione dell’ Ottavo Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Giulio Salvatori sul tema: La “Via Crucis” ed il Monte Calvario di Basati, raro esempio di “sacralizzazione” del territorio da conoscere e da rivalutare.

 

3. La Necropoli preromana del Baccatoio di Pietrasanta (2 aprile)

Sabato 2 aprile, la Sezione Versilia Storica ha organizzato, alle ore 16, una conferenza presso la Sala delle Conferenze della "Croce Bianca" di Querceta, in Piazza Giacomo Matteotti: si tratta della Terza manifestazione dell'Ottavo Ciclo di Conferenze organizzato dalla Sezione Versilia Storica dell'Istituto Storico Lucchese.

 

4. Vicende e figure dell’antifascismo versiliese (16 aprile)

La Sezione Speciale Versilia Storica ha organizzato per sabato 16 aprile alle ore 16, in Querceta, presso la Croce Bianca, la quarta manifestazione dell’Ottavo Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, ha avuto quale tema Vicende e figure dell’antifascismo versiliese ed è stato illustrato da Giovanni Cipollini.

 

5. Avvenimenti storici nella Versilia del 1254-1255 (30 aprile)

La Sezione Speciale Versilia Storica ha organizzato per sabato 30 aprile alle ore 16, in Querceta, presso la Croce Bianca, la quinta manifestazione dell’Ottavo Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, ha avuto quale tema Avvenimenti storici nella Versilia del 1254-1255: dalla caduta di Corvaia e Vallecchia alla fondazione di Pietrasanta e Camaiore. Il Dilemma dello Stemma.

 

6. Castruccio Castracani (7 maggio)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 7 maggio, alle ore 17, nella Sala della Annunziata in Pietrasanta, presso la Versiliana quale sesta ed ultima manifestazione dell’Ottavo Ciclo Conferenze.

 

Incontri Culturali

Nono Ciclo di Conferenze: 1. Le Miniere del Bottino e le loro antiche coltivazioni ( 25 giugno)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 25 giugno, alle ore 18, nel Parco della Villa Moresco, nei pressi di Ruosina, la prima manifestazione del Nono Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Sergio Mancini sul tema: Le Miniere del Bottino e le loro antiche coltivazioni. Nuovi rilievi e dati delle ‘Argentiere’ di Ruosina e Sant’Anna.

 

2. Il cuore ricorda ( 9 luglio)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 9 luglio, alle ore 18, nel Parco della Villa Moresco, nei pressi di Ruosina, la Seconda manifestazione del Nono Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Francis Giuliano Dinelli sul tema: Il cuore ricorda: memorie di una vita anglo italiana a cura di Cecilia Bailey Dinelli (1937-1947. Tratto da una biografia familiare a cura di Francis Giuliano Dinelli.

 

3. L’alto corso del Fiume Versilia ( 23 luglio)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 23 luglio, alle ore 18, nel Parco della Villa Moresco, nei pressi di Ruosina, la Terza manifestazione del Nono Ciclo Conferenze Conferenza del 9° Ciclo. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Francesca Mazzei sul tema: L’alto corso del Fiume versilia. Particolarità naturalistiche dei Torrenti Serra e Vezza.

 

4. Le incisioni delle Rupi Apuane (6 agosto)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 6 agosto, alle ore 18, nel Parco della Villa Moresco, nei pressi di Ruosina, la Quarta manifestazione del Nono Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Isa Pastorelli e Giorgio Citton sul tema: Nelle incisioni delle Rupi Apuane appaiono storia e mito.

 

Incontri Culturali

Decimo Ciclo di Conferenze: Il Marmo delle Apuane 1.Gli Etruschi hanno cominciato a parlare? ( 29 ottobre)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 29 ottobre, alle ore 16, presso la Sala delle Conferenze della "Croce Bianca" di Querceta, in Piazza Giacomo Matteotti, la Prima manifestazione del Decimo Ciclo Conferenze. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Alessandra Burroni sul tema: Gli Etruschi hanno cominciato a parlare?

 

2. Il ruolo di Brancagliana nello sfruttamento delle risorse minerarie dell’Alta Versilia tra XII e XIV secolo (12 novembre).

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 12 novembre, alle ore 16, presso la Sala delle Conferenze della "Croce Bianca" di Querceta, in Piazza Giacomo Matteotti, la Seconda manifestazione del Decimo Ciclo Conferenze.

 

3. Il Marmo delle Apuane : il Marmo ieri e oggi . ( 26 novembre)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato per sabato 26 novembre, alle ore 16, presso la Sala delle Conferenze della "Croce Bianca" di Querceta, in Piazza Giacomo Matteotti, la Terza Conferenza
del 10° Ciclo. L’incontro, presentato dal Direttore Luigi Santini, è stato tenuto da Renzo Corrotti sul tema: Il marmo delle Apuane: il Marmo ieri e oggi .


4. Pietrasanta è fondata nel 1255 ( 10 dicembre)

  Sabato 10 dicembre p.v. alle ore 16, presso la Sala delle Conferenze della "Croce Bianca" di Querceta, Piazza Giacomo Matteotti), la Sezione Versilia Storica ha organizzato la Quarta Conferenza del 10° Ciclo. La relazione è stata presentata da Luigi Santini, Direttore della Sezione e Giulio Galleni sul tema:
Pietrasanta è fondata nel 1255 e riceve il suo nome dal Potestà Lucchese il Guiscardo da Pietrasanta..

 

Gita di Istruzione

Corvaia e Vallecchia Capoluoghi della Versilia ( 26 febbraio)

La Sezione Speciale Versilia Storica ha organizzato per sabato 26 febbraio, con inizio alle ore 14, una Visita Guidata alla “Rocca di Corvaia”,condotta da Antonio Bartelletti Direttore del Parco delle Apuane.

 

Gita di Istruzione

Il Forte allo Scalo dei Marmi ( 24 aprile)

Sabato 24 aprile, la Sezione Versilia Storica ha organizzato per il 24 Aprile, alle ore 10, una gita a Forte dei Marmi, per effettuare una visita guidata alla Mostra documentaria Il Forte allo Scalo deiMarmi. Da presidio costiero a simbolo della cittĂ .

 

Gita di Istruzione

Castello Malaspina a Fosdinovo ( 19 giugno)

La Sezione Versilia Storica ha organizzato una gita di istruzione con visita guidata al Castello Malaspina a Fosdinovo, per il giorno di domenica, 19 giugno 2005: l’iniziativa ha attirato un consistente numero di Soci e di simpatizzanti.