Anno 1999 |
 Incontro Culturale Incontro al Bargiglio e alla Cune (7 giugno).
Domenica 7 giugno 1999, grazie alla collaborazione tra la Sezione Speciale Antichi Strumenti e Fonti Musicali, la Sezione Speciale di Archeologia e Topografia Medievale e la Sezione di Borgo a Mozzano è stato realizzato un Incontro al Bargiglio e alla Cune. La giornata è stata organizzata nel rispetto di un programma che ha visto in apertura, alle ore 10,30, la Visita Guidata alla Torre del Bargiglio, Occhio del sistema difensivo del territorio lucchese durante il periodo della Repubblica e attualmente in fase di recupero e di restauro. Successivamente, alle ore16,15, dopo la pausa pranzo effettuata nella Sala del Teatro della Cune, si è tenuta la presentazione del libro di Gabriele Matraia L’organo Agati della chiesa di S. Bartolomeo di Cune. Infine, alle ore 17,15, nella Chiesa Parrocchiale si è avuto un Concerto d’Organo, tenuto dal Maestro Alessandro Sandretti, con la partecipazione del Gruppo Corale Santa Cecilia di Diecimo. L’iniziativa, con la partecipazione di molti studiosi ed appassionati, ha ottenuto un notevole successo.
Incontro Culturale Ricercare Musica 1999 (26 agosto).
In collaborazione con l’Associazione Musicale “Concentus Lucensis” e con il Comune di Lucca, giovedì 26 agosto la Sezione Speciale Antichi Strumenti e Fonti Musicali ha partecipato all’organizzazione di un Incontro che si è tenuto presso la Casermetta del Baluardo di San Pietro sulle Mura di Lucca, nel corso del quale Lorenzo Girodo ha illustrato “Gli arnesi della musica nelle miniature di Cantigas”.
Concerto San Pietro Somaldi (settembre)
Presso la Chiesa di San Pietro Somaldi in Lucca, promosso dall’Associazione Musicale “Concentus Lucensis” e dalla Sezione Speciale Antichi Strumenti e Fonti Musicali, il Gruppo “Le Cantigas de Santa Maria” ha tenuto un concerto di musica corale - strumentale del XIII secolo, specifica per la corte aragonese, eseguito con riproduzioni di strumenti d’epoca dall’ “Ensemble” di voci e strumenti storici istruiti nel Corso Estivo di Musica Antica e realizzato dall’Associazione Musicale “Concentus Lucensis” sotto la direzione di Stefano Albarello.
Concerto San Micheletto (settembre)
Il 23 settembre, in collaborazione con la Sezione Speciale “Il Colore”, e con l’Associazione Musicale “Concentus Lucensis”, per iniziativa della Sezione Speciale Antichi Strumenti e Fonti Musicali, si è tenuta una iniziativa intitolata: “Di piffari, tamburi e altri stromenti canzoni e danze per la piazza e la corte tra Medioevo e Rinascimento”, che è consistita in un Concerto di musiche profane dei secoli XIV, XV, XVI, eseguite con riproduzioni di strumenti d’epoca. La manifestazione si è tenuta in una sala dell’ex Convento di San Micheletto, gentilmente concessa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. |