Martedi 19 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Storia della marineria Viareggina
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Storia della Marineria Viareggina
Notizie flash
Storia della Marineria Viareggina
Anno 2006 PDF Stampa E-mail
 

Concorso

II Concorso Narrativa, Poesia e Fotografia: “Avvenimenti di bordo”

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, diretta da Zeffiro Rossi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, avendo avuto il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Capitaneria di Porto, del Centro Studi Marineria Viareggina, del Giornale “La Nazione”, nell’ambito della Nona Edizione del “Premio Gente di Mare” 2006, ha bandito la Terza Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

Il bando ha proposto le seguenti suddivisioni: 1. Narrativa, riservato ai marittimi, con l’ammissione di racconti legati ad avvenimenti, storie, circostanze realmente accadute, legate alla vita di bordo e a storie di navigati delle navi mercantili, da pesca e da diporto. - 2. Poesia, aperto a tutti, con l’ammissione di poesie inedite e attinenti ai temi specifici del navigante e della nave. - 3. Fotografia, aperto a tutti, con l’ammissione di foto che dovranno riguardare la vita di bordo o della nave. La Commissione premierà i proprietari delle foto tenendo particolarmente conto del pregio artistico, della originalità dell’immagine, della poeticità e della particolare storicità. La premiazione avrà luogo nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio il 22 aprile 2006.

Il Concorso ha previsto che i premi, costituiti da Targhe simili a quelle riservate al Premio “Gente di Mare”, saranno assegnati ai primi tre classificati, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di presenza.

 

Premiazione Concorso

Avvenimenti di Bordo ( 22 aprile)

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro di Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Capitaneria di Porto, del Centro Studi Marineria Viareggina, nell’ambito della Ottava Edizione del Premio “Gente di Mare”, premio Speciale “La Nazione”, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, il giorno 22 aprile alle ore 10,30 ha effettuato la Premiazione dei Vincitori della Seconda Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”,. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

La Commissione Giudicatrice è stata composta dal Comandante Francesco Sargentini, Presidente e dai seguenti Membri: Luciano Ambrogi, Preside dell’Istituto Nautico; Mauro Baroni, Editore; Oreste bertolucci per le Medaglie d’Oro; Mario Burlini per il Centro Studi Marineria, Antonella Cerretini per l’Istituto Storico Lucchese; Federica Ghiselli, Storica; Roberto Isidori per la Capitaneria di Porto; Marcella Malfatti per l’Ufficio Cultura del Comune di Viareggio; Sirio Orselli per le Medaglie d’Oro; Walter Strada, Giornalista; Aldo Umicini, Fotografo e Vera Giagoni Segretaria.

 

Pubblicazione

Avvenimenti di Bordo, Concorso 2006

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, diretta da Zeffiro Rossi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro di Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, con il Centro Studi Marineria Viareggina, per cura dell’Editore Mauro Baroni ha pubblicato, nel mese di novembre 2006, il volume “Avvenimenti di bordo. Concorso 2006” (pp. 1-196) che raccoglie gli elaborati, ovvero racconti, poesie e fotografie, che hanno partecipato al Concorso ‘Avvenimenti di Bordo’ dell’edizione 2006 del premio Gente di Mare,. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

Il volume, pubblicato grazie ai contributi offerti dalla Banca della Versilia e della Lunigiana, dai Cantieri Navali, da Azimut Yacht, da Perini Navi, da Giuseppe Tomei e dalle Aziende Marittime Versilia Marine Service, Versilia Supply Service e Viareggio è preceduta dalla presentaizone di maria Cristina Boncompagni, Assessore alla Cultura del Comunne di Viareggio e si avvale delle didascalie di Marcella Malfatti e Federica Ghiselli, delle foto di Ugolino Magrini e Vera Giagoni e della grafica di Zeffiro Rossi.

Le opere presentate e premiate della sezione “racconti” sono, in ordine di graduatoria, di Carlo Dominione, Bruno Luporini, Luciano Calascioni, Giuseppina Rossi, Marisa Polloni, Gianmario Mozzi, Cirano Andreini, Luvy Baratelli Borsini, Lucio Bertilotti, Giuseppe Degli Innocenti, Adalberto Domenici, Angelo Francesconi, Boris Giannaccini, Paolo Ramacciotti e Umberto Rossi. La Redazione avverte che “gli argomenti presentati sono estremamente vari; colpisce tuttavia una certa dicotomia tra i racconti di eventi eccezionali, che assumono talvolta il sapore di leggenda e le narrazioni quotidiane, dove la banalità dello scorrere risulta velata dal sapore nostalgico della vita di bordo.” e conclude che “anche gli ambiti momenti di intimità familiare sono pervasi della vita di mare, come se il mare stesso penetrasse nelle case attraverso i racconti del marinaio durante le brevi soste in famiglia tra un imbarco e l’altro” (p.11).

Le opere della sezione “fotografica” sono state presentate da Stefania Gambassi, Enrico Trevisani, Roberta Civili, Mariano Costa, Sebastiano e Pasquale Bancarotta, Stefania Bertolucci, Lionello Lombardi, Oscar Bertuccelli, Morena Bianchi, Maria Teresa Dini, Arturo Rossi, Annunziata Ghiselli, Patrizia Puccetti, Idamo Rossi, Rosaria Spacone, Olivia Michel Nuria, Moreno Ceppatelli, Giovanna Romani e Giovanna Carosini.

La sezione “poesia” è rappresentata dalle opere di Neda Montarese, Giorigo Michetti, Ivetta Barsotti, Daniela Domenici Casentini, Miliana Fruzza Corrias, Marina Francesconi, Rossana Bergamini, Giuseppe Degli Innocenti, Angelo Francesconi, Massimiliano Francesconi, Maria Assunta maltagliati, Marisa Polloni e Idamo Rossi. Il volume si conclude con un racconto fuori concorso di Zeffiro Rossi.

 

Commemorazione

Anniversario del Naufragio dell’Andrea Doria ( 26 luglio)

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina ha collaborato con l’Unione Nazionale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione, col Gruppo Comandante Leopoldo Orlandi di Viareggio nel ricordo del 50° Anniversario del naufragio della Turbonave “Andrea Doria” avvenuto a Nantucket il 26 luglio 1956. L’iniziativa, coordinata dal Direttore Zeffiro Rossi, si è tenuta nella Chiesina del Porto, Piazzetta medaglie d’Oro Lunga Navigazione, Darsena Toscana in Viareggio. Nell’occasione è stata presentata la Targa commemorativa destinata al “Muretto della Marineria”

 
Anno 2005 PDF Stampa E-mail
 

Premiazione

Concorso “Avvenimenti di Bordo” (2 aprile)

La Sezione Speciale di Storia della Marineria, in unione con il Centro Studi Marineria Viareggina e con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, in collaborazione co l’Associazione Medaglie D’Oro Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio nell’ambito della Settima Edizione del “Premio Gente di Mare” 2004, in Viareggio, presso l’Istituto Nautico “Artiglio”, il 2 aprile 2005 ha effettuato la premiazione dei Vincitori della prima Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”.

 

Pubblicazione

Avvenimenti di Bordo

La Sezione Speciale di Storia della Marineria, in unione i soggetti sopra indicati, nell’ambito della Settima Edizione del “Premio Gente di Mare” 2004, effettuato in Viareggio, Istituto Nautico “Artiglio”, 2 aprile 2004 ha pubblicato i risultati della Prima Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”, perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”, edito da Mauro Baroni Editore il 7 dicembre 2005, per pp. 1-168 e stampato dalla Tipografia l’Ancora di Viareggio.

 

Concorso

II Concorso Narrativa, Poesia e Fotografia: “Avvenimenti di bordo”

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, in collaborazione con l’Assessorato all Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, avendo avuto il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Capitaneria di Porto, del Centro Studi Marineria Viareggina, del Giornale “La Nazione” , nell’ambito della Ottava Edizione del “Premio Gente di Mare” 2005, ha bandito la Seconda Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

 

Concorso

II Concorso Narrativa, Poesia e Fotografia: “Avvenimenti di bordo”

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, diretta da Zeffiro Rossi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, avendo avuto il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Capitaneria di Porto, del Centro Studi Marineria Viareggina, del Giornale “La Nazione”, nell’ambito della Nona Edizione del “Premio Gente di Mare” 2006, ha bandito la Terza Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

Il bando ha proposto le seguenti suddivisioni: 1. Narrativa, riservato ai marittimi, con l’ammissione di racconti legati ad avvenimenti, storie, circostanze realmente accadute, legate alla vita di bordo e a storie di navigati delle navi mercantili, da pesca e da diporto. - 2. Poesia, aperto a tutti, con l’ammissione di poesie inedite e attinenti ai temi specifici del navigante e della nave. - 3. Fotografia, aperto a tutti, con l’ammissione di foto che dovranno riguardare la vita di bordo o della nave. La Commissione premierà i proprietari delle foto tenendo particolarmente conto del pregio artistico, della originalità dell’immagine, della poeticità e della particolare storicità. La premiazione avrà luogo nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio il 22 aprile 2006.

Il Concorso ha previsto che i premi, costituiti da Targhe simili a quelle riservate al Premio “Gente di Mare”, saranno assegnati ai primi tre classificati, mentre a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di presenza.

 

Premiazione Concorso

Avvenimenti di Bordo ( 22 aprile)

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro di Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, con il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Capitaneria di Porto, del Centro Studi Marineria Viareggina, nell’ambito della Ottava Edizione del Premio “Gente di Mare”, premio Speciale “La Nazione”, nella Sala di Rappresentanza del Comune di Viareggio, il giorno 22 aprile alle ore 10,30 ha effettuato la Premiazione dei Vincitori della Seconda Edizione del Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”,. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

La Commissione Giudicatrice è stata composta dal Comandante Francesco Sargentini, Presidente e dai seguenti Membri: Luciano Ambrogi, Preside dell’Istituto Nautico; Mauro Baroni, Editore; Oreste bertolucci per le Medaglie d’Oro; Mario Burlini per il Centro Studi Marineria, Antonella Cerretini per l’Istituto Storico Lucchese; Federica Ghiselli, Storica; Roberto Isidori per la Capitaneria di Porto; Marcella Malfatti per l’Ufficio Cultura del Comune di Viareggio; Sirio Orselli per le Medaglie d’Oro; Walter Strada, Giornalista; Aldo Umicini, Fotografo e Vera Giagoni Segretaria.

 

Pubblicazione

Avvenimenti di Bordo, Concorso 2006

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, diretta da Zeffiro Rossi, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro di Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, con il Centro Studi Marineria Viareggina, per cura dell’Editore Mauro Baroni ha pubblicato, nel mese di novembre 2006, il volume “Avvenimenti di bordo. Concorso 2006” (pp. 1-196) che raccoglie gli elaborati, ovvero racconti, poesie e fotografie, che hanno partecipato al Concorso ‘Avvenimenti di Bordo’ dell’edizione 2006 del premio Gente di Mare,. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle Genti del Mare”.

Il volume, pubblicato grazie ai contributi offerti dalla Banca della Versilia e della Lunigiana, dai Cantieri Navali, da Azimut Yacht, da Perini Navi, da Giuseppe Tomei e dalle Aziende Marittime Versilia Marine Service, Versilia Supply Service e Viareggio è preceduta dalla presentaizone di maria Cristina Boncompagni, Assessore alla Cultura del Comunne di Viareggio e si avvale delle didascalie di Marcella Malfatti e Federica Ghiselli, delle foto di Ugolino Magrini e Vera Giagoni e della grafica di Zeffiro Rossi.

Le opere presentate e premiate della sezione “racconti” sono, in ordine di graduatoria, di Carlo Dominione, Bruno Luporini, Luciano Calascioni, Giuseppina Rossi, Marisa Polloni, Gianmario Mozzi, Cirano Andreini, Luvy Baratelli Borsini, Lucio Bertilotti, Giuseppe Degli Innocenti, Adalberto Domenici, Angelo Francesconi, Boris Giannaccini, Paolo Ramacciotti e Umberto Rossi. La Redazione avverte che “gli argomenti presentati sono estremamente vari; colpisce tuttavia una certa dicotomia tra i racconti di eventi eccezionali, che assumono talvolta il sapore di leggenda e le narrazioni quotidiane, dove la banalità dello scorrere risulta velata dal sapore nostalgico della vita di bordo.” e conclude che “anche gli ambiti momenti di intimità familiare sono pervasi della vita di mare, come se il mare stesso penetrasse nelle case attraverso i racconti del marinaio durante le brevi soste in famiglia tra un imbarco e l’altro” (p.11).

Le opere della sezione “fotografica” sono state presentate da Stefania Gambassi, Enrico Trevisani, Roberta Civili, Mariano Costa, Sebastiano e Pasquale Bancarotta, Stefania Bertolucci, Lionello Lombardi, Oscar Bertuccelli, Morena Bianchi, Maria Teresa Dini, Arturo Rossi, Annunziata Ghiselli, Patrizia Puccetti, Idamo Rossi, Rosaria Spacone, Olivia Michel Nuria, Moreno Ceppatelli, Giovanna Romani e Giovanna Carosini.

La sezione “poesia” è rappresentata dalle opere di Neda Montarese, Giorigo Michetti, Ivetta Barsotti, Daniela Domenici Casentini, Miliana Fruzza Corrias, Marina Francesconi, Rossana Bergamini, Giuseppe Degli Innocenti, Angelo Francesconi, Massimiliano Francesconi, Maria Assunta maltagliati, Marisa Polloni e Idamo Rossi. Il volume si conclude con un racconto fuori concorso di Zeffiro Rossi.

 

Commemorazione

Anniversario del Naufragio dell’Andrea Doria ( 26 luglio)

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina ha collaborato con l’Unione Nazionale Medaglie d’Oro Lunga Navigazione, col Gruppo Comandante Leopoldo Orlandi di Viareggio nel ricordo del 50° Anniversario del naufragio della Turbonave “Andrea Doria” avvenuto a Nantucket il 26 luglio 1956. L’iniziativa, coordinata dal Direttore Zeffiro Rossi, si è tenuta nella Chiesina del Porto, Piazzetta medaglie d’Oro Lunga Navigazione, Darsena Toscana in Viareggio. Nell’occasione è stata presentata la Targa commemorativa destinata al “Muretto della Marineria”

 
Anno 2004 PDF Stampa E-mail
 

Elezioni Cariche Sociali

Rinnovo del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

I Soci Aderenti alla Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina si sono riuniti presso la Sede Sociale della Sezione Territoriale di Viareggio per le operazioni di rinnovo del Consiglio Direttivo che, per il prossimo quinquennio, è stato confermato nella sua precedente composizione risalente al 2003: Mario Burlini, Antonella Cerretini, Federica Ghiselli, Carlo Giorgetti, Carlo Matraia, Pasquale Paolini, Zeffiro Rossi, Maria Pia Zipoli,

Il Consiglio Direttivo ha quindi confermato nella carica di Direttore della Sezione Zeffiro Rossi.

Il Direttore ha poi confermato gli altri membri della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Zeffiro Rossi Direttore, Mario Burlini Vice Direttore, Antonella Cerretini Addetta Culturale, Carlo Giorgetti Addetto Stampa, Maria Pia Zipoli Segretaria. E’ stata poi confermata nella carica di Archivista e Addetta alla Didattica Antonella Cerretini.

 

 

Concorso

Narrativa, Poesia e Fotografia: “Avvenimenti di bordo”

 

La Sezione Speciale di Storia della Marineria Viareggina, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con l’Assessorato alle Attività Portuali del Comune di Viareggio, con l’Associazione Medaglie D’Oro Lunga Navigazione Marina Mercantile di Viareggio, avendo avuto il Patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, della Capitaneria di Porto, del Centro Studi Marineria Viareggina, del Giornale “La Nazione”, nell’ambito della Settima Edizione del “Premio Gente di Mare”, ha bandito il Primo Concorso di “Narrativa Poesia Fotografia” sul tema “Avvenimenti di bordo”. Perché non si disperdano tradizioni, fascino, sensazioni e sentimenti legati alla vita e agli avvenimenti delle genti del mare”.

Il Bando ha proposto le seguenti suddivisioni: 1. Narrativa, riservato ai marittimi, con l’ammissione di racconti legati ad avvenimenti, storie, circostanze legate alla vita di bordo. - 2. Poesia, aperto a tutti, con l’ammissione di poesie sulla vita del navigante - 3. Fotografia, aperto a tutti, con l’ammissione di foto che dovranno riguardare la vita di bordo o della nave. - Il Concorso ha previsto che i premi saranno assegnati ai primi tre classificati, mentre a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di presenza.

 
Anno 2003 PDF Stampa E-mail
 

Istituzione Nuova Sezione

Elezione del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva (19 luglio)

 

Presso la Sede Sociale della Sezione di Viareggio, Via Aurelia, si è costituita una nuova Sezione Speciale denominata Sezione di Storia della Marineria Viareggina. L’Assemblea dei Soci Aderenti, riunita il 19 luglio 2003 alla presenza di Antonio Romiti, Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, ha proceduto nelle operazioni di voto e ha eletto il Consiglio Direttivo, che è risultato costituito da Mario Burlini, Antonella Cerrettini, Maria Grazia Chicca, Federica Ghiselli, Carlo Giorgetti, Egisto Malfatti, Giancarlo Matraia, Pasquale Paolini, Zeffiro Rossi, Egisto Tomei, Maria Pia Zipoli.

Il Consiglio Direttivo, subito dopo l’insediamento, ha eletto nella carica di Direttore della Sezione Egisto Tomei.

Il Direttore ha poi immediatamento provveduto a nominare gli altri membri della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Egisto Tomei Direttore, Mario Burlini Vice Direttore, Antonella Cerrettini Addetta Culturale, Zeffiro Rossi Addetto Stampa, Maria Pia Zipoli Segretaria. E’ stata poi nominata nella carica di Archivista e Addetta alla Didattica Antonella Cerretini.

L’Assemblea dei Soci Aderenti ha poi eletto, quale Socio Onorario, Lubrano Fidelio Presidente A.N.M.I., Sezione di Viareggio.

La Sezione, affiancando l’attività del Centro Studi Marineria Viareggina, ha inserito tra i propri compiti quello prioritario di procedere al reperimento e alla raccolta di documenti e testimonianze scritte e fotografiche, fonti e indispensabili strumenti di studio e di ricerca unendo, in un apposito archivio, anche le pubblicazioni inerenti al tema.

 

 

Rinnovo Cariche Sociali

Nomina del Direttore (27 agosto)

 

Poiché Egisto Tomei, Direttore della Sezione Speciale Centro Studi Marineria Viareggina, ha dovuto rassegnare le dimissioni, rinunciando all’incarico in conseguenza di sopravvenute esigenze personali, l’Assemblea dei Soci Aderenti, riunita il 27 agosto nella Sede della Sezione di Viareggio, dopo avere espresso al Direttore uscente parole di ringraziamento per l’opera sino ad ora svolta, ha provveduto al rinnovo di alcune cariche: il Consiglio Direttivo è risultato composto da Mario Burlini, Antonella Cerretini, Federica Ghiselli, Carlo Giorgetti, Carlo Matraia, Pasquale Paolini, Zeffiro Rossi, Maria Pia Zipoli,

Il Consiglio Direttivo, subito dopo, ha eletto nella carica di Direttore della Sezione Zeffiro Rossi.

Il Direttore ha poi immediatamento provveduto a nominare gli altri membri della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Zeffiro Direttore, Mario Burlini Vice Direttore, Antonella Cerrettini Addetta Culturale, Carlo Giorgetti Addetto Stampa, Maria Pia Zipoli Segretaria. E’ stata poi confermata nella carica di Archivista e Addetta alla Didattica Antonella Cerretini.

 

 

Concorso

Equipaggi e cantieristica del diporto. Una tradizione della marineria viareggina.

 

La Sezione ha bandito un concorso dal titolo Equipaggi e cantieristica del diporto. Una tradizione della marineria viareggina aperto a tutti, ma diviso in due sezioni: una relativa ai ragazzi fino a 18 anni e l’altra agli interessati maggiori di 18 anni. I partecipanti dovranno presentare un elaborato, non inferiore a cinque cartelle, che nel suo contenuto svilupperà, “nel rispetto della veridicità, l’aspetto storico, tecnico e scientifico delle costruzioni, con particolare riferimento agli equipaggi, alla loro professionalità ed alla vita di bordo nelle diverse vicende”.

Gli elaborati saranno giudicati da una Commissione formata dal Consiglio Direttivo del Centro Studi Marineria Viareggina, dalla coordinatrice della Commissione “Scuola e Cultura” e sarà presieduta dal Presidente della Circoscrizione, con facoltà di inserire altri nominativi.