Martedi 19 Marzo 2024
Menu Principale
Sezione di Montecarlo
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Montecarlo
Notizie flash
Montecarlo
Anno 2005 PDF Stampa E-mail
 

Incontro Culturale

Il vecchio e il nuovo campanile (6 settembre)

La Sezione di Montecarlo, ha organizzato il 6 settembre, alle ore 21,30, presso il Teatro dei Rassicurati un Incontro di Studi con tema Il vecchio e il nuovo campanile. Notizie storiche e documenti del nuovo progetto, in collaborazione con la Parrocchia di S. Pietro in Campo e S. Andrea Apostolo di Montecarlo, Diocesi di Pescia, in occasione della ricorrenza del Centenario del Campanile di Montecarlo, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Montecarlo,.

 

Incontro Culturale

Le opere d’arte conservate nella Collegiata (7 settembre)

La Sezione di Montecarlo ha inoltre collaborato con la Parrocchia di Montecarlo nella organizzazione di un Incontro che è avvenuto il 7 settembre alle ore 17, 30 nella Chiesa Collegiata di S. Andrea Apostolo in Montecarlo sul tema Le opere d’arte conservate nella Collegiata di Montecarlo. 10 anni di restauri.

 
Anno 2004 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo delle cariche

Elezioni del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

L’Assemblea Generale dei Soci della Sezione, appositamente convocata, ha votato per il rinnovo del Consiglio Direttivo, nominando i seguenti Soci: Roberto Forassiepi, Sergio Nelli, Giovanni Olivieri, Giorgio Pieraccini, Rosa Santin, Claudia Tori, Giorgio Tori.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Giorgio Tori nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha poi proceduto alla assegnazione delle altre cariche della Giunta Esecutiva che è risultata così formata: Giorgio Tori Direttore, Sergio Nelli Vice Direttore, Rosa Santin Addetto Culturale, Giorgio Pieraccini Addetto Stampa, Claudia Tori Segretaria.

 

 

Conferenza

Paesaggio e storia (7 settembre)

 

La Sezione di Montecarlo, nell’ambito delle manifestazioni “Montecarlo in Festaâ€, comprese tra il 28 agosto e l’8 settembre, in collaborazione con il Comune e con la Pro Loco, il giorno 7 settembre alle ore 21, presso il Teatro dei Rassicurati di Montecarlo, ha organizzato in incontro tenuto dall’architetto Gilberto Bedini sul tema Paesaggio e storia del territorio, ingredienti indispensabili per un turismo di qualità.

La serata, presentata e coordinata da Giorgio Tori, è stata completata da un contributo integrativo offerto dal dottor Claudio Lorenzoni.

Al termine il folto pubblico ha partecipato ad un interessante dibattito sopra aspetti che coinvolgono insieme il passato e il presente.

 
Anno 2003 PDF Stampa E-mail
 

Presentazione

Giovanni e Carlo di Lussemburgo in Toscana (1331-1369) (3 settembre).

 

In collaborazione con il Comune di Montecarlo e con i Proprietari della Fortezza di Montecarlo, la locale Sezione, il 3 settembre, ha organizzato nel suggestivo ambiente della Fortezza gentilmente concesso la presentazione del volume degli atti del Convegno Internazionale di Studi sul Medioevo Europeo dal titolo Giovanni e Carlo di Lussemburgo in Toscana (1331-1369). La manifestazione è stata aperta dai Saluti delle Autorità e dall’Introduzione del Direttore della Sezione Giorgio Tori, il quale ha poi presentato Giovanni Cherubini, dell’Università di Firenze, incaricato di illustrare i contributi. Il relatore con la consueta profonda competenza, si è soffermando sui diversi studi, facendo veramente rivivere in forma brillante ed affascinante un’epoca.

Gli autori citati sono stati i seguenti: Christine Meek, Carlo IV come figura europea. - Ugo Barlozzetti, L’arte della guerra nell’età di Carlo IV di Lussemburgo.- Jean Claude Muller, Le chevalerie luxemburgeois et l’horizon du grand large de 1288 à 1346 : service dèvoué à Henri VII, Jean l’Ageugle et Charls IV au risque de l’anéantissement ?- Vanna Colling-Kerg, Le relations entre la maison de Luxembourg et Venise au XIV et XV siècles. - Ottavio Banti, l’Imperatore Carlo IV a Pisa, (gennaio-maggio 1355): le testimonianze di due cronisti. - Claudia Storti Storchi, Gli statuti di Bergamo e di Lucca del 1331. - Michel Margue, Images de Henri VII en Italie: les chronique de Baudouin de Trè ves et les “Voeux de l’è pervier†(première moitié du XIV siècle). - Klara Benesovska, L’impresa italiana di Giovanni di Lussemburgo : testimonianze d’arte. - Olga Pjumanova, I rapporti tra Boemia e Toscana all’epoca dei Lussemburgo. - Sergio Nelli, Montecarlo nel ‘300.

 
Anno 2002 PDF Stampa E-mail
 

Attività Ordinaria

Studi e ricerche sulla documentazione

 

La Sezione di Montecarlo ha effettuato durante l’anno una ricorrente attività di ricerca sulla documentazione conservata presso l’Archivio Comunale, l’Archivio parrocchiale e presso l’Archivio di Stato in Lucca in vista della programmazione di incontri pubblici con la popolazione e nella prospettiva di verificare la possibilità di compiere pubblicazioni.

 
Anno 2001 PDF Stampa E-mail
 

Conferenza

Edilizia nella Piana di Lucca e restauro storico ( settembre).

 

La Sezione di Montecarlo, nell’ambito delle iniziative del “Settembre Montecarleseâ€, come ogni anno ha organizzato una conferenza che è stata tenuta dall’architetto Velia Gini Bartoli e che ha avuto quale titolo Edilizia della Piana di Lucca e restauro storico.

La Relatrice vanta una profonda conoscenza del territorio lucchese ed è nota per aver realizzato pubblicazioni di significativo interesse culturale. Il Direttore della Sezione Giorgio Tori ha coordinato la serata che ha ottenuto un ottimo successo.