Sabato 27 Aprile 2024
Menu Principale
Sezione di Pescaglia
Iscrizione al sito
Utenti in linea
No
Dona all'ISL

Se vuoi poi fare una donazione

Amount: 

Powered by OSTraining.com

Home Pescaglia
Notizie flash
Pescaglia
Anno 2004 PDF Stampa E-mail
 

Rinnovo delle cariche sociali

Elezione del Consiglio Direttivo, del Direttore e della Giunta Esecutiva

 

Il primo aprile l’Assemblea dei Soci Aderenti alla Sezione Territoriale di Pescaglia si è riunita e ha eletto il Consiglio Direttivo della Sezione che è risultato così composto: Dante Bandieri, Mario Betti, Giuliano Bianchi, Palmiro Bini, Angelo Frati, Massimo Giambastiani, Fabiano Giannecchini, Michele Iconomidis, Alberto Marchi, Franca Mechini, Umberto Palagi, Pia Perfetti, Simone Ragagli, Carla Ricci Simonetti, Donatella Valentini. E’ inoltre stato inserito quale Consigliere di diritto Giuseppe Lenzi, Commissario Onorario, Socio Fondatore e primo Presidente della Sezione.

Il Consiglio Direttivo, riunitosi immediatamente al termine dell’Assemblea, ha confermato Umberto Palagi nella carica di Direttore della Sezione.

Il Direttore ha poi provveduto alla nomina della Giunta Esecutiva, che è risultata così composta: Umberto Palagi Direttore, Fabiano Giannecchini Vice Direttore, Alberto Marchi Addetto Culturale, Simone Ragagli Addetto Stampa, Giuliano Bianchi Segretario. Inoltre Massimo Giambastiani e Donatella Valentini sono stati nominati Addetti alla Didattica.

 

 

Conferenza

Vita quotidiana a Pescaglia (31 luglio)

 

Nella Sala del Museo del Castagno di Colognora, il 31 luglio alle ore 21, la Sezione ha organizzato una Conferenza dal titolo Vita quotidiana nel Medioevo a Pescaglia, nel corso della quale Elga Battaglini ha illustrato l’organizzazione, gli usi e le consuetudini di popolazioni che, pur tra le difficoltà che talora toccavano la stessa sussistenza, vivevano in un contesto naturale molto organico ed equilibrato.

 

 

Mostra

Pittori di Icone (15 e 16 agosto)

 

Il 15 agosto, in collaborazione con la Comunità di San Rocco in Turrite, la Sezione ha organizzato una Mostra di pittura di icone degli allievi del corso di iconografia guidato dal maestro Andrea Tebbi presso l’Istituto “N. Stesone” di Pisa. Hanno esposto le proprie opere, oltre alla prof. Franca Chiocca, Claudia Coli, Silvia Ferro, Rita Giannini, Mauro Terziani, Valeria Tronchetti, Franco Simi, Fernanda Giacchetti. La manifestazione ha riscosso un notevole successo e ha fatto registrare una numerosa affluenza di pubblico. Ai visitatori è stata offerta una pubblicazione dal titolo:Il Volto della Madre. Pescaglia 1644 - 2004, realizzata in collaborazione con la scuola diocesana di formazione teologica, per ricordare i 360 anni della pittura del quadro della Madonna delle Solca.

All’interno dell’iniziativa si sono tenuti in particolare due interventi: il primo è stato costituito da una introduzione storica di Umberto Palagi che nell’occasione ha presentato anche il restauro di due quadri seicenteschi della Chiesa di San Rocco in Turrite e il secondo ha coinciso con la presentazione di un’articolo di Mauro Lucchesi dal titolo:La Madre di Dio nell’iconografia orientale.

 

 

Incontro e Pubblicazione

Don Aldo Mei: solo per amore (4 agosto)

 

La Sezione di Pescaglia nella sera del 4 agosto ha curato l’organizzione della commemorazione del 60° anniversario del martirio di don Aldo Mei. Presenti alla celebrazione autorità civili e militari dei Comuni di Pescaglia e Capannori e della Provincia di Lucca.

Don Aldo Mei: solo per amore! Sessanta anni dopo il martirio è il titolo della pubblicazione, realizzata in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana. All’interno si trova la Prefazione di Enrico Cecchetti, Vice Presidente del Consiglio Regionale della Toscana, quindi vi è il saluto dell’Arcivescovo di Lucca mons. Bruno Tommasi e i testi delle conferenze tenute su don Aldo Mei: la prima tenuta da don Lenzo Lenzi il 5 settembre 2001 e l’altra da Fratel Arturo Paoli il 14 settembre 2003. L’introduzione e un breve profilo biografico sono del Direttore della Sezione di Pescaglia, Umberto Palagi; in conclusione è riportato il celebre testamento del Sacerdote martire.

 
Anno 2003 PDF Stampa E-mail
 

Incontro

Testimonianza di Fratel Arturo Paoli (14 settembre)

 

Nella Chiesa Parrocchiale di Fiano, il 14 settembre alle ore 18,30, la Sezione di Pascaglia ha organizzato un incontro con fratel Arturo Paoli in occasione dell’apertura delle celebrazioni del 60° anniversario della morte di don Aldo Mei, il sacerdote che, nativo di Ruota di Compito, fu poi Parroco di Fiano e rappresenta uno dei più illustri personaggi lucchesi che hanno vissuto attivamente gli ultimi tempi della seconda guerra mondiale. L’illustre Relatore e amico di don Mei, presentato dal Direttore della Sezione Umberto Palagi, ha commentato le ultime parole scritte da don Mei la sera prima di essere fucilato: “Non muore l’amore. Amate Dio in Gesù Cristo, amatevi come fratelli. Muoio vittima dell’odio che tiranneggia il mondo, muoio perché trionfi la carità cristiana. Amate la Chiesa, vivete e morite per Lei. E’ la vita e la morte veramente più bella”.

 
Anno 2002 PDF Stampa E-mail
 

Incontro Culturale

Commemorazione di don Aldo Mei

 

La Sezione di Pescaglia, in occasione dell’annuale giornata commemorativa in memoria di don Aldo Mei, la sera del 20 agosto , nella Chiesa Parrocchiale di Fiano, ha organizzato un Concerto tenuto dal coro dei “Cantori ”, diretto dal maestro Silvano Pieruccini.

I brani musicali sono stati alternati dalla lettura di scritti di don Aldo Mei e sono stati commentati da Umberto Palagi, Direttore della Sezione. Tra questi testi è da segnalare un inedito recuperato presso la famiglia Perfetti di Fiano.

 
Anno 2001 PDF Stampa E-mail
 

Incontri Culturali

Incontri con la storia (1 settembre-9 ottobre)

 

La Sezione di Pescaglia nei mesi di settembre ottobre ha promosso una serie d’iniziative dal titolo “Incontri con la storia”.

In apertura, la sera del primo di settembre si è tenuto nella Chiesa Parrocchiale di Fiano il Concerto della corale “Canticum Novum”, dedicato alla figura e all’opera di don Aldo Mei. Il Sacerdote, originario di Ruota, Parroco di Fiano, fu ucciso dai tedeschi il 4 agosto 1944, con l’accusa di proteggere i partigiani. La sua figura non è e non sarà dimenticata, poiché rappresenta un esempio fulgido di rispetto della dignità umana e di carità cristiana. Nei locali, che accoglieranno la Misericordia di Fiano-Loppeglia, dove Don Mei istituì il primo Asilo Parrocchiale, la Sezione di Pescaglia da alcuni anni è impegnata con la locale Misericordia all’organizzazione di una Mostra permanente, mirata ad illustrare la vita e l’opera di Don Aldo Mei. Attualmente sono state raccolte una serie di testimonianze fotografiche e recuperati molti libri che formavano la biblioteca parrocchiale parimenti istituita da Don Mei. La Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca sta contribuendo per gli ingenti lavori di restauro dell’edificio.

Il 5 settembre, ancora nella chiesa parrocchiale di Fiano, Lenzo don Lenzi, docente di Storia Contemporanea presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Camaiore, ha tenuto una relazione dal tema: L’impegno della Chiesa del Lucca nel periodo della Seconda Guerra Mondiale. La testimonianza di don Aldo Mei e di altri sacerdoti e religiosi della diocesi.

Il 29 settembre, nel Museo del Castagno, Mathieu Francio Jacques ha parlato su Il folklore: tra sacro e profano. Riflessione sulle credenze e tradizioni popolari della nostra comunitĂ .

Il 5 ottobre, nella sede del Circolo ENDAS di Villa Roggio, Alberto Marchi, dopo aver condotto un’indagine nell’archivio parrocchiale del luogo, ha illustrato i risultati in una conferenza dal titolo:Prime note per una storia delle famiglie della Valpedogna nel Seicento.

Il 9 ottobre Massimo Giambastiani, nella sede del Museo del Castagno, ha parlato su: La storia del Clima, mettendo i luce i principali fattori climatici che hanno influenzato, negli ultimi anni, sul mutamento del paesaggio.

 
Anno 2000 PDF Stampa E-mail
 

Ricostituzione

Ricostituzione della Sezione di Pescaglia (28 gennaio)

 

Da tempo si sentiva l’esigenza di riattivare la Sezione di Pescaglia, ferma da alcuni anni, con lo scopo precipuo di rendere vivi gli interessi storici nei riguardi di questa Comunità che, con il Capoluogo e con le sue frazioni, tanto ha contribuito allo sviluppo della storia del territorio lucchese. Con la necessaria presenza del Presidente dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti, il 28 gennaio 2000 è stata convocata in Pescaglia l’Assemblea Generale dei Soci che, dopo ampia discussione, ha provveduto ad eleggere il nuovo Consiglio Direttivo che è risultato composto da Dante Bandieri, Mario Betti, Giuliano Bianchi, Giovanni Carnicelli, Maria Grazia Carnicelli, Angelo Frati, Massimo Giambastiani, Fabiano Giannecchini, Maurizio Guidi, Alberto Marchi, Umberto Palagi, Simone Ragagli, Donatella Valentini.

Il Consiglio Direttivo si è immediatamente riunito e ha nominato all’unanimità nella carica di Direttore Umberto Palagi.

Il Direttore, seguendo le disposizioni regolamentari, ha poi nominato gli altri Membri della Giunta Esecutiva che è risultata così composta: Umberto Palagi Direttore, Massimo Giambastiani Vice Direttore, Simone Ragagli Addetto Culturale, Alberto Marchi Addetto Stampa, Donatella Valentini Segretaria.

La sede della Sezione è stata collocata presso il Museo del Castagno a Colognora, gentilmente concessa, ritenuta idonea, sia per la disponibilità di più locali, sia per il ruolo culturale che questa istituzione ha acquisito ormai da molti anni, anche a livello internazionale.

La Sezione di Pescaglia ha effettuato immediatamente alcune iniziative rivolte a divulgare tra la popolazione la conoscenza della Storia e dell’Arte nella terra di Pescaglia, con particolare riferimento alle tematiche del Giubileo e al trecentesimo anniversario della fondazione del Santuario della Madonna delle Solca, inaugurato il 21 febbraio del 1700.

 

 

Conferenza

Santa Zita, abitudini alimentari e malattie (29 luglio).

 

Il 29 luglio la Sezione di Pescaglia ha organizzato una conferenza su Santa Zita, abitudini alimentari e malattie. E’ stato affidato a Gino Fornaciari, Paleopatologo e Docente di Storia della medicina nell’Università di Pisa, il compito di illustrare i risultati emersi dallo studio effettuato personalmente e con i suoi collaboratori sul corpo mummificato di Santa Zita, in occasione di recenti analisi scientifiche. Accanto a coloro che sostengono che la Santa abbia avuto i natali a Soccisa di Pontremoli e che poi, da giovinetta, si sia trasferita in lucchesia per occasione di pascoli, una parte della tradizione popolare ritiene che Santa Zita abbia avuto i natali proprio a Monsagrati, frazione di Pescaglia.

 

 

Visita guidata

Conoscere e valorizzare il nostro patrimonio artistico (30 luglio).

 

Il 30 luglio, la Sezione di Pescaglia ha organizzato una Visita Guidata che ha avuto ad oggetto dapprima alcune Pievi Romaniche della Versilia, quindi il Museo d’Arte Sacra di Camaiore e infine la Mostra dedicata al pittore Giovanni Marracci, attivo anche nel territorio di Pescaglia, allestita negli accoglienti locali delle Scuderie dei Borbone in Camaiore.

 

 

Mostra fotografica

Paesaggio e immagini di vita nella Val Pedogna (5-20 agosto).

 

Dal 5 al 20 agosto, la Sezione di Pescaglia ha allestito una interessante Mostra Fotografica nei locali della locanda la “Pace”. Lo stesso giorno della inaugurazione, alle ore 21, ha presentato Il filo della memoria 1945-1948 - Pescaglia nelle pagine di “Regnum Christi”, a cura di Umberto Palagi. Alla presentazione del volume realizzato dalla Sezione, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano della Cultura, hanno partecipato con interventi illustrativi e di commento l’onorevole Maria Eletta Martini, già Vice Presidente della Camera dei Deputati, Antonio Torre, Vice Presidente della Provincia di Lucca, Antonio Romiti, Presidente dell’Istituto e don Piero Ciardella, Direttore dell’Ufficio Cultura della Diocesi. Un folto pubblico ha coronato la serata.

 

 

Visita Guidata

Santuario della Madonna delle Solca (6 agosto).

 

La Sezione di Pescaglia, per il giorno 6 agosto ha organizzato una Visita in occasione dell’apertura appositamente e straordinariamente concessa del Santuario dedicato alla Madonna delle Solca; successivamente, i molti partecipanti sono rientrati nel paese di Pescaglia, dove è stato organizzato un particolare itinerario diretto alla conoscenza dei ruderi delle Mura del Castello e della Pila di Covo.

 

 

Ciclo di Conferenze

Nell’anno giubilare (11 agosto-25 novembre).

 

In occasione dell’anno del Giubileo, la Sezione di Pescaglia ha inteso organizzare un Ciclo Conferenze che, iniziate in agosto, si sono concluse in novembre, nel rispetto del seguente programma:

Il giorno 11 agosto, padre Vittorio Pascucci ha tenuto una conferenza su Apertura ai segni dei tempi nell’anno giubilare nel pensiero di S. Giovanni Leopardi, Ludovico Marracci, Giovandomenico Mansi.

Il giorno 17 agosto, Mauro Lucchesi ha parlato su Iconografia orientale della Madre di Dio. Nella serata sono state esposte alcune icone dell’iconografa Elena Men, nota artista russa e di Claudio Zemmi di Camaiore.

Domenica 20 agosto la Sezione ha poi collaborato con il Comitato organizzativo dei festeggiamenti alla organizzazione di una festa sulla Piazza del Comune, dove per tutta la giornata è stato allestito un mercato straordinario delle arti e dei mestieri e dalle ore 17 alle 18 si è registrato un vivace e colorito corteggio storico che ha attraversato le vie dell’antico castrum; lo spettacolo è stato arricchito dall’esibizione di sbandieratori e musici della Madonnina di Querceta.

Il giorno 23 settembre, Claudio Ferri ha parlato intorno alla Vita della Beata Zita Vergine Lucchese, da un antichissimo codice manoscritto fedelmente trascritta. Si tratta di un testo, pubblicato dalla Sezione Speciale di Storia della Tanatologia nella Rivista “L’Aldilà” grazie proprio alla bella traduzione di Claudio Ferri.

Il giorno 25 novembre ha avuto luogo la presentazione del dipinto di Giovanni Marracci raffigurante Madonna con Bambino e Santi, dopo il restauro effettuato in occasione della Mostra su “Barocco e devozione. Giovanni Marracci e il Cortonismo in Lucchesia”. L’incontro è stato caratterizzato da interventi di Antonia d’Aniello, Funzionario della Soprintendenza di Pisa, Umberto Palagi Direttore della Sezione, Maria Teresa Filieri Direttrice dei Musei Lucchesi e inoltre da Severina Russo, da Daniela Frati, da Sonia Balderi e da Flavio Belluomini.

 

 

Pubblicazione

Il filo della memoria

 

La Sezione di Pescaglia, in collaborazione con “Memoralia”, a cura dell’Ufficio Diocesano per la Cultura di Lucca, ha realizzato, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, della Cave Pedogna e della Ditta Del Debbio, la stampa anastatica de Il filo della memoria. Pescaglia 1945-1948 nelle pagine di “Regnum Christi”.

L’edizione, resa possibile dalla collaborazione dell’Archivio di Stato di Lucca grazie a Maria Trapani, Sergio Nelli e Marco Panigada, è stata curata di Umberto Palagi e contiene alcune Premesse rispettivamente di Piero Ciardella, Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cultura, di Umberto Palagi, Il Filo della Memoria, di Maria Eletta Martini, Presidente Nazionale per il Volontariato “Regnum Christi”: un giornale per arricchire la cultura popolare. Si trova poi una breve nota biografica relativa a mons. Giuseppe Casali, fondatore della rivista “Regnum Christi” e ad Eugenio Lazzareschi, più volte ospite estivo della comunità di Pescaglia e autore di scritti relativi al paese, che sono stati inseriti nella pubblicazione, per commemorare il 50° della morte.

E’ opportuno rilevare come la gradevole copertina sia stata realizzata da Franco Anichini il quale, con un tratto leggero, ha stilizzato quello che in origine ha caratterizzato le Solca con la misteriosa vasca scavata nella pietra comunemente detta “Pila dei Corvi”.